Come preparare la crema di peperoni con ricotta e alici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se cerchiamo un antipasto elegante per una cena un po' più ricercata questa ricetta fa al caso nostro. Prepariamo della crema di peperoni e sistemiamola su eleganti ciotoline di vetro. Quindi adorniamo il tutto con le alici e la ricotta. Oltre ad essere estremamente elegante il mix di terra e mare sarà davvero spettacolare. E i nostri ospiti rimarranno sicuramente soddisfatti. Vediamo come preparare questo sfizioso piatto.

26

Occorrente

  • peperoni gialli 2
  • acet di vino bianco 1 cucchiaio
  • zucchero 1 cucchiaino
  • alici arrotolate sott'olio 10
  • ricotta 100 gr
  • erba cipollina qb
  • pancarrè 2 fette
  • prezzemolo riccio 1 rametto
  • olio extra vergine d'oliva
  • frutti del cappero 8
  • pepe qb
  • sale qb
36

Prendiamo i peperoni e tagliamo a listarelle abbastanza larghe. Togliamo tutti i semi e passiamoli sotto l'acqua corrente per pulirli per bene. Quindi asciughiamoli con un canovaccio pulito. Tagliamo due pezzi di carta da forno abbastanza grandi da foderare l'intera placca del forno. Bagniamola con l'acqua corrente e poi strizziamola per bene. Adagiamola sulla placca e disponiamoci sopra i peperoni tagliati. Accendiamo il forno a 220° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Inforniamo i peperoni e lasciamoli cuocere per circa 40 minuti. Rigiriamoli ogni tanto su tutti i lati per farli cuocere uniformemente. Quando la pelle inizierà a staccarsi sono pronti.

46

Trasferiamo i peperoni in una ciotola capiente e copriamoli con una pellicola trasparente per alimenti. Lasciamoli raffreddare finché non potremo maneggiarli senza problemi. Spelliamoli ed eliminiamo il piccioli, i semi rimasti e i filamenti. Infine tagliamo la polpa a falde. Mettiamo i peperoni così preparati dentro il contenitore del mixer. Aggiungiamo due filetti di alici, un cucchiaio di aceto, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Iniziamo a frullare il composto aggiungendo piano piano l'olio extra vergine d'oliva. Alla fine dobbiamo ottenere una crema densa e uniforme. Se ci sembra troppo dura aggiungiamo un po' d'olio.

Continua la lettura
56

Mettiamo la ricotta e l'erba cipollina tagliuzzata in una ciotola. Lavoriamo il composto con un mestolo di legno e aggiungiamo il sale e il pepe. Infine versiamolo in una sacca da pasticcere con la bocchetta a forma di stella, non troppo grande né troppo piccola. Tagliamo le fette di pancarrè a bastoncini e tostiamole su una griglia ben calda. Se non abbiamo la griglia passiamole in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Suddividiamo la crema di peperoni in otto piccole ciotoline. Per un effetto più scenografico dobbiamo riempirle quasi fino al bordo. Mettiamo un alice avvolta su se stessa al centro di ogni ciotolina, quindi completiamo con 3 fiocchetti di ricotta. Serviamo decorando con foglioline di prezzemolo e frutti del cappero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare le coppette coperte con la pellicola trasparente in frigorifero per un giorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di peperoni alla mentuccia

Antipasti

Come preparare i mini peperoni farciti alla crema di tonno

Antipasti

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Antipasti

Ricetta: muffin ai peperoni ed alici

Antipasti

Mattonella colorata di peperoni e ricotta

Antipasti

Ricetta: crema di peperoni

Antipasti

Ricetta: crema di patate e peperoni

Antipasti

Come preparare le alici marinate allo zenzero