Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crema di piselli alla panna acida è un piatto molto economico e semplice da preparare. Potete realizzarlo adoperando sia piselli freschi che surgelati a seconda di quello che avete a disposizione. Il gusto acidulo della panna si sposa alla perfezione con quello molto dolce dei piselli creando una crema dai sapori ben bilanciati. Può essere servita come sfizioso antipasto oppure come primo piatto da abbinare a bocconcini di pane dorati in forno. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa delicata crema di piselli alla panna acida.

27

Occorrente

  • 400 g di piselli
  • Uno scalogno
  • 250 ml di brodo vegetale
  • 120 g di panna acida
  • Burro
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva
37

Come preparare i piselli

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizia a bollire salatela e poi aggiungete i piselli freschi oppure surgelati. Se sono freschi sbollentateli solo per un paio di minuti altrimenti per otto o nove minuti. Ultimata la cottura scolateli e metteteli da parte.
Intanto sbucciate e sminuzzate finemente lo scalogno. Mettete il trito in un tegame basso e largo, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d?oliva e mettete tutto sul fuoco. Lasciate rosolare per un minuto e poi unite i piselli. Mescolate e fateli insaporire bene.

47

Come preparare la base della crema di piselli

Versate un mestolo di brodo bollente sui piselli e, appena il contenuto del tegame inizierà di nuovo a bollire, abbassate al minimo la fiamma. Coprite la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura per circa una decina di minuti. Trascorso il tempo indicato, riducete il tutto in purea adoperando il mixer a immersione. Se la crema ottenuto dovesse risultare particolarmente spessa, diluitela con un po? di brodo bollente fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Continua la lettura
57

Come preparare e servire la crema di piselli

Salate la crema ottenuta e aggiungete una noce di burro. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una vellutata fluida. Suddividete la crema in quattro ciotoline individuali e versate sopra ciascuna porzione un quarto della panna acida che avete a disposizione. Insaporite con una macinata di pepe e, senza mescolare, servite subito in tavola. Accompagnate questa deliziosa specialità con dei grissini di sfoglia o dei crostini dorati a seconda delle personali preferenze dei vostri commensali.
Questa crema è gustosa, contiene poche calorie e può essere preparata anche per chi abitualmente non consuma carne. Non contenendo glutine è indicata anche per i celiaci. Se desiderate realizzare una versione vegan, vi sarà sufficiente eliminare la panna acida e il risultato finale non sarà poi così differente dall'originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a reperire la panna acida, adoperate lo yogurt greco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: broccoli alla panna acida

Antipasti

Come preparare le patate novelle in salsa acida

Antipasti

Mini torte salate vegane con crema di piselli e seitan

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

Come preparare il purè di piselli

Antipasti

Come preparare i burger di miglio e piselli

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Come preparare la crema di patate alla salvia