Come preparare la crema di pomodori in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pomodori sono uno degli ingredienti più usati nella cucina italiana, e spesso vengono preparati sotto forma di crema o salsa per accompagnare primi e secondi piatti. La tradizionale passata di pomodori che viene consumata a tavola risulta essere molto neutra. Ma come fare quando si vuole valorizzare un piatto attraverso un sapore più deciso? In questa guida vedremo come preparare la crema di pomodori in agrodolce, ottima da gustare soprattutto con carni rosse, ma utilizzabile anche per una pasta dal sapore particolare.

26

Occorrente

  • 4000 g di pomodori rossi maturi
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • Olio evo
  • Sale
36

Far soffriggere i pomodori

Il primo passo consiste nel tagliare finemente la cipolla bianca e farla andare lentamente in abbondante olio evo all'interno di un pentolino alto. Mentre la cipolla sta cuocendo, meglio se a fuoco alto, aggiungere i 2 cucchiai di aceto bianco, di vino o di mele. Questa aggiunta renderà la crema agrodolce. Nel frattempo, lavare i pomodori e tagliarli a 2 o a 4. Occorre, infatti, che i pezzi siano abbastanza grossi. Una volta che i pomodori hanno rilasciato la propria acqua, si può versare il tutto in un passaverdura per creare la crema. Se si desidera un sapore più piccante, si può aggiungere ai pomodori anche mezzo peperone giallo, avendo cura di togliere tutti i semi dal suo interno.

46

Passare il composto nel passaverdura

I pomodori vanno, quindi, versati in un passaverdura o in un robot da cucina, e frullarli fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto, assaggiando, potrete aggiungere ulteriore aceto nel caso in cui la crema sia poco saporita. Non avendo tolto la pelle precedentemente, occorre ora filtrare la salsa di pomodori ottenuta attraverso un setaccio o un colino. Si otterrà, in questo modo, una crema vellutata e morbida, molto piacevole al palato in quanto a consistenza. A questo punto, si deve concludere la preparazione, riversando il composto di pomodori nel pentolino.

Continua la lettura
56

Concludere la cottura

Lasciare la crema setacciata a fuoco basso per circa 15 o 20 minuti, facendola sobbollire lentamente. Aggiungere, ad inizio cottura, un cucchiaio di zucchero e una presa di sale (ricordatevi di assaggiare sempre, evitando così di salare eccessivamente la crema). Se ne avete, aggiungete anche due foglie di alloro e del basilico, per ottenere un sapore più dolce. Per evitare che la crema si attacchi al pentolino e bruci, giratela con un cucchiaio di legno almeno una volta al minuto. Capirete che la cottura è giunta al termine quando sarà evaporata tutta l'acqua dei pomodori, e la crema sarà densa e vellutata.
Infine, versate la crema di pomodori ottenuta in vasetti di vetro e lasciatela raffreddare per almeno 12 ore prima di servirla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assaggiate sempre la preparazione ad ogni passaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le verze in agrodolce con salsicce piccanti

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce

Antipasti

Come preparare i vasetti di zucca in agrodolce

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolle in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolline in agrodolce con pancetta

Antipasti

Come preparare le cipolline con uvetta in agrodolce

Antipasti

Come preparare i pomodori confit