Come preparare la crema di sedano rapa

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crema di sedano rapa
16

Introduzione

Oggi mangiare sano e biologico è diventato oltre che una moda, una necessità. Ogni giorno siamo bombardati da notizie in tv che ci svelano i misteri dei cibi cancerogeni e contaminati da pesticidi vari. Molti hanno scelto di diventare vegani e mangiano soltanto verdure e ortaggi, proprio per loro oggi proponiamo una ricetta tutta da gustare. Una crema di sedano rapa vellutata, da mangiare a zuppa accompagnata con dei crostini croccanti, oppure come salsa per altri tipi di secondi. Ecco la ricetta super golosa per un piatto leggero e di gourmet tutto vegetariano da preparare.

26

Occorrente

  • ingredienti per 4 persone: 2 piante di sedano rapa medie; 2 patate medie; 1 cipolla grande; brodo vegetale oppure dado; panna vegetale da cucina 100 ml; frullatore a immersione
36

Preparate le verdure. Lavatele accuratamente e pelatele. In un recipiente abbastanza capiente mettete a cucinare il brodo, se lo avete già pronto; oppure fate bollire l'acqua con il dado e mettete da parte. Preparate le verdure. Lavatele accuratamente e pelatele. In un recipiente abbastanza capiente mettete a cucinare il brodo, se lo avete già pronto; oppure fate bollire l'acqua con il dado e mettetelo da parte. In una seconda pentola mettete un filo d'olio e 1/2 cipolla tagliata a pezzetti piccoli, fate soffriggere il tutto. Mettete le patate tagliate a pezzi, e il sedano rapa tagliato a far insaporire. Girate un paio di volte, salate e speziate a piacere. Aggiungete il brodo, quanto basta per far bollire le verdure. Quando le verdure saranno cotte, ve ne accorgerete infilando una forchetta all'interno.

46

A questo punto scolate le verdure con una schiumarola e inseritele in una ciotola. Tenete il brodo da parte. Prendete un frullatore a immersione mixate tutto il composto fino a renderlo una crema. Aggiungete del brodo se dovesse risultare troppo densa, a piacimento a seconda dell'uso che dovete farne. Ad esempio se dovete mangiarla come zuppa, converrà mantenerla più liquida per potervi immergere i crostini. Se invece volete usarla come salsa per accompagnare piatti di carne, bisognerà addensarla e farla cuocere ancora a fuoco basso per altri minuti. Potete impiattare in ciotole per zuppa e servire a tavola con un filo d'olio e una spruzzata di erba cipollina. È possibile aggiungere del Parmigiano Reggiano per insaporire.

Continua la lettura
56

Questa vellutata è un piatto oltre che gustoso, davvero ricco di sostanze minerali che fanno molto bene all'organismo. Nelle serate più fredde è un piatto tipico per riscaldarsi e nutrirsi restando leggeri allo stesso tempo. Il sedano rapa è un ortaggio che deriva da una pianta non molto conosciuta e anche difficilmente reperibile in alcune zone, è tipico delle regioni del nord. Il sedano è noto per le sue capacità diuretiche e per la capacità di eliminare le tossine, quindi si adatta bene ad una dieta ipocalorica per chi ama mangiare bene e nel frattempo restare in forma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il Parmigiano Reggiano con il Pecorino per una sapore più intenso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le cotolette di sedano rapa

Antipasti

Come fare le polpette di sedano rapa

Antipasti

Purè di sedano rapa alla panna

Antipasti

Ricetta: crema di zucchine e sedano fredda

Antipasti

Come preparare la conserva di sedano

Antipasti

Come preparare le polpette di sedano

Antipasti

Come preparare delle carote brasate al sedano

Antipasti

Come preparare l'insalata di sedano