Come preparare la crema di spinaci allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Impariamo come preparare la crema di spinaci allo zenzero, un contorno sano e sfizioso che fa della versatilità il suo punto forte: ottimo per accompagnare pesce o carni bianche, può arricchire piatti a base di formaggi o patate, ma anche essere semplicemente spalmato su un crostino o una fetta di pane... Ed è una ricetta vegana: via libera quindi con tofu o straccetti di seitan. Ecco la ricetta, facile e veloce!

28

Occorrente

  • 800 gr spinaci freschi
  • 50 gr zenzero
  • 1 - 2 spicchi d'aglio
  • 1/2 limone
  • curcuma, peperoncino, spezie a piacere
  • sale, pepe
  • olio e.v.o.
38

Iniziamo preparando gli ingredienti, possibilmente utilizzando degli spinaci freschi e di stagione: li puliamo conservando solo la parte più tenera delle foglie. Sbucciamo poi lo zenzero con un pelapatate, lo tagliamo a fettine sottili, prepariamo lo spicchio d'aglio e le spezie, grattugiamo la parte gialla della scorza di un limone. Spezzettiamo con le mani della mollica di pane, la ammolliamo in poca acqua tiepida, quindi la strizziamo e mettiamo tutto da parte.

48

In un colapasta sciacquiamo gli spinaci sotto acqua fredda corrente, senza scolarli li poniamo in una pentola a fondo largo a cuocere a fiamma moderata, con un coperchio, per 5-10 minuti finché non si saranno inteneriti. In una padella abbastanza capiente mettiamo a soffriggere in due o tre cucchiai d'olio l'aglio tritato finemente e metà dello zenzero: li lasciamo imbiondire, poi scoliamo gli spinaci e li aggiungiamo in padella. Giriamo con un cucchiaio di legno e lasciamo sul fornello per qualche minuto: ora possiamo aggiustare di sale e pepe e aggiungere la curcuma, il peperoncino tritato o altre spezie a nostro gusto.

Continua la lettura
58

Quando gli spinaci saranno teneri e ben cotti li trasferiamo in un processore da cucina o in un recipiente a temperatura ambiente adatto all'utilizzo del mini-pimer. Aggiungiamo il restante zenzero, un cucchiaio di succo di limone e la sua scorza grattugiata, la mollica di pane ancora umida: adesso frulliamo fino ad ottenere la consistenza di una crema densa e omogenea. Possiamo aggiungere del formaggio fresco spalmabile o della panna da cucina vegetale per una crema più vellutata, altrimenti non ci resta che completare con un filo d'olio d'oliva a crudo e una spolverata di pepe.

68

Ecco pronta la nostra crema di spinaci allo zenzero: ottima per accompagnare piatti vegani o vegetariani come degli hamburger di legumi, altrimenti un contorno ideale per pesce, carni bianche, ma anche carpacci o bistecche. Correttamente riposta in un contenitore ermetico può essere conservata in frigorifero fino a una settimana: non buttiamola! Possiamo sempre spalmarne un cucchiaino su un crostino o una fetta di pane.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo arricchire la nostra crema di spinaci con una granella di pinoli o mandorle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: melanzane con crema di ricotta e spinaci

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare gli involtini di tofu e spinaci

Antipasti

Come preparare i pancake di spinaci al parmigiano

Antipasti

Come preparare le frittata allo zenzero

Antipasti

Come preparare gli spinaci in crosta di pane

Antipasti

Come preparare i cannoli con spinaci e asiago

Antipasti

Come preparare il pane allo zenzero fresco