Come preparare la crema di whisky

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando siete da soli in casa e non avete assolutamente idea di cosa fare, può capitare che vi venga in mente di preparare qualcosa di dolce e sfizioso, come un limoncello, una torta, dei biscotti. In questa guida cercheremo di affrontare invece una ricetta sicuramente particolare che molti di voi non avranno mai preparato: stiamo parlando della crema di whisky, dunque una crema a base di alcool ma non per questo meno buona. Non perdiamo ulteriore tempo e cerchiamo di capire subito come preparare la crema di whisky in tre semplici passaggi. Ecco a voi la ricetta che abbiamo pensato potesse servirvi al fine di ottenere questa delicata crema!

26

Occorrente

  • 400 g di zucchero
  • 400 ml di latte fresco intero
  • 400 ml di panna liquida
  • 2 cucchiaini di caffè solubile (tipo Nescafè)
  • 120 ml di whisky
  • 120 ml di alcol puro
  • 2 fialette di vaniglia
36

Mescolate gli ingredienti

Per capire subito come preparare la crema di whisky in tre semplici passaggi partiamo subito dal primo. Il primo passaggio consiste nel mettere insieme gli ingredienti principali. Gli ingredienti principali che vi andrò ad elencare a breve potrete trovarli in qualunque supermercato a basso costo. Inoltre, questa ricetta prevede solo ingredienti di qualità e molto convenienti. Per prima cosa prendete un pentolino e mettetelo sulla fiamma lenta. Non appena si inizia a scaldare iniziate a versare a poco a poco lo zucchero e la vaniglia. Mescolate per bene nel pentolino spesso. A questo punto è il turno del latte, della panna e del whisky, insomma di tutti quegli ingredienti che si trovano allo stato liquido. Questi serviranno ad amalgamare meglio lo zucchero e la vaniglia. Infatti, questi ultimi verranno assorbiti del tutto. Infine, aggiungete il caffè per dare un tocco di aroma a tutta la crema.

46

Cuocete la crema

La fase successiva riguarda principalmente l'attesa. Bisogna infatti aspettare che il composto ottenuto raggiunga l'ebollizione. Prestando molta attenzione al fuoco che deve essere costante e leggero. Dal momento dell'ebollizione, bisognerà mescolare per un altro minuto, spegnendo poi il fuoco facendo attenzione che nella crema ormai formatasi non si creino dei grumi: deve rimanere omogenea. Una volta ottenuto un composto ben legato, lo si lascia raffreddare e riposare e solamente dopo si potranno aggiungere i due elementi fondamentali: l'alcol puro, per dosarne il livello liquoroso, e il Whisky.

Continua la lettura
56

Usate il frigo

È consigliabile poi utilizzare una bottiglia di vetro (ben tappata), materiale ideale per conservare il composto per almeno qualche ora in frigo prima di poterlo servire. La crema di Whisky, che non contiene conservanti chimici essendo fatta in casa, va conservata in frigorifero e consumata entro pochi mesi. In ogni caso, il miglior modo per valutare se la bevanda è ancora commestibile, a distanza di settimane o mesi, consiste semplicemente nel fidarsi delle proprie papille gustative. Whisky, alcol e anche lo zucchero non rappresentano un problema, ma latte e panna liquida hanno una "data di scadenza" più breve.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di calcolare bene le dosi in quanto in questa ricetta sono indicate per un totale di grammi che può non coincidere con quello che preferite voi.
  • Accompagnate la vostra crema di whisky con un dessert alla fine dei pasti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il whisky in casa

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare un’ottima crema di limoncello

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di liquore al cocco

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di limoncello

Vino e Alcolici

Ricette Bimby: crema di limoncello

Vino e Alcolici

Crema di limoncello senza panna

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Brooklyn