Come preparare la crema diplomatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crema diplomatica
16

Introduzione

La crema diplomatica è una crema di origini antiche, utilizzata per farcire pasticcini, pan di Spagna e per preparare il famoso dolce diplomatico, talvolta viene servita anche come dolce al cucchiaio. Questa preparazione si ottiene miscelando la crema pasticcera con la crema chantilly; le proporzioni esatte sono 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di crema chantilly; in alcuni casi è comunque ammissibile preparare la crema diplomatica utilizzando la pasticcera e la chantilly in dosi uguali, così da poter ottenere una crema ancora più spumosa e soffice. In questa guida scoprirete come preparare la crema diplomatica perfetta e gustosa.

26

Occorrente

  • per la crema pasticcera: 250 ml di latte; 3 tuorli; mezzo baccello di vaniglia; 75 gr di zucchero; 25 gr di farina
  • per la crema chantilly: 125 gr di panna fresca; 25 gr di zucchero a velo; mezzo baccello di vaniglia
36

Iniziamo con la preparazione della crema pasticcera: tagliare per il senso della lunghezza, metà di baccello di vaniglia (l'altra metà verrà utilizzata per la preparazione della chantilly) versare i semi all'interno di un pentolino dove avremo messo preventivamente a scaldare il latte, utilizzare anche il baccello che aiuterà ad insaporire la nostra crema. Portare a bollore e lasciare riposare fin quando non si sarà intiepidito, circa 10 minuti. A parte, in una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero; a questo punto aggiungere il latte. Quando avremo ottenuto un bel composto liquido, aggiungere la di farina setacciata e continuare a mescolare con una frusta al fine di evitare la formazione di grumi. Portare a bollore il composto, togliere il baccello di vaniglia e lasciare raffreddare in frigo con della pellicola a coprire.

46

Per preparare la crema crema chantilly sarà necessario mettere i semi di una bacca di vaniglia in un contenitore con la panna; questo composto dovrà riposare una notte in frigo e, il giorno successivo, bisognerà filtrare la panna, a questo punto insaporita della vaniglia. In una ciotola, montare la panna, a temperatura fredda, così da avere una montatura solida, aggiungere a metà montatura, lo zucchero a velo, finché diverrà ferma. Lasciare riposare la panna montata almeno un'ora in frigo.

Continua la lettura
56

A questo punto il gioco è fatto, sarà possibile iniziare la preparazione della crema diplomatica. Versare prima la crema pasticcera e successivamente la crema chantilly. Potrete decidere se utilizzare 1/3 di chantilly e 2/3 di pasticcera o utilizzare le due preparazioni in parti uguali. Aggiungere prima la crema pasticcera in quanto, viceversa, si potrebbe rischiare di smontare la cema chantilly. Con un mestolo, miscelare le due creme dal basso verso l'alto. La vostra crema è pronta!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di mescolare sempre la crema dall'alto verso il basso per non far smontare la panna e far diventare la crema diplomatica eccessivamente morbida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Millefoglie con crema diplomatica

Dolci

Come preparare la torta diplomatica

Dolci

Come preparare la crema chantilly senza uova

Dolci

Come preparare la crostata morbida alla crema

Dolci

Come preparare la crema chantilly alla fragola

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crema al caffè

Dolci

Come preparare la crema di castagne