Come preparare la crema fredda al caffè

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo, che stiamo per proporre ai nostri cari lettori, desideriamo mettere a loro disposizione il modo per imparare come preparare la crema fredda al caffè, comodamente in casa e con degli elementi semplici e veloci, che si possono reperire, senza grosse difficoltà, anche nella propria cucina e dispensa. Non si rinuncia mai ad un buon caffè, specialmente dopo un pasto pesante oppure durante un pomeriggio al bar, in compagnia di amici. Eppure, con l'arrivo del caldo estivo, bere una tazza di caffè caldo diventa meno gradevole, e di certo sarebbe piacevole poter sorseggiare un caffè più fresco ed invitante. Seguendo le semplici istruzioni di questa gustosa guida, potrai scoprire come poter gustare, comodamente a casa tua, una speciale crema fredda di caffè, da sostituire alla solita tazzina di caffè bollente durante le stagioni più calde. Ecco come preparare facilmente la crema fredda al caffè, per una fresca e golosa pausa caffè con i tuoi amici e familiari. Buona preparazione di questo modo alternativo di proporre ai nostri ospiti il classico caffè.

27

Occorrente

  • Caffè
  • Latte
  • Panna da montare
  • Gelato al caffè (oppure al cacao o alla vaniglia)
  • Frullino per il cappuccino
37

Come conservare la crema fredda al caffè

Preparare in casa una fresca e gustosa crema al caffè sarà davvero semplice e veloce. Se avrai sempre a disposizione i pochi e freschi ingredienti necessari per questa ricetta, potrai preparare la tua crema fredda al caffè ogni giorno, semplicemente aprendo il tuo frigorifero ed armandoti di un piccolo frullino per il cappuccino! Potrai scegliere se preparare la crema fredda al caffè in ogni tazzina, oppure se prepararne una quantità più consistente, per accontentare tutti i tuoi invitati a pranzo durante le calde giornate d'estate. La crema fredda al caffè, infatti, si conserverà comodamente in frigorifero per due o tre giorni. Inizia a prendere tutti gli ingredienti necessari e mettiti subito all'opera per gustare, in pochi minuti, la tua crema fredda al caffè.

47

Come preparare il composto della crema fredda al caffè

Per preparare la crema fredda al caffè in ogni tazza, versa nella tua tazza un po' di caffè intiepidito, fino a riempirla per un terzo. Poi, versa nella tazza poche gocce di panna fresca da montare, qualche goccia di latte freddo ed un cucchiaio abbondante di gelato. Potrai rendere gustosissima la tua crema fredda al caffè utilizzando un gelato al caffè, oppure potrai aromatizzare la tua crema fredda con un buon gelato al cacao o alla vaniglia. Mescola bene gli ingredienti nella tazza con un cucchiaino, schiacciando con cura il gelato fino ad amalgamarlo bene con il latte, la panna ed il caffè. Otterrai una crema piuttosto densa. Con il frullino per il cappuccino, rendi un po' spumosa la tua crema fredda!

Continua la lettura
57

Come offrire la crema fredda al caffè

Dopo aver preparato la crema ed averla un po' agitata con il frullino, avrai ottenuto una crema spumosa e leggera. Tieni la crema in frigorifero per almeno un'ora, prima di servirla a tavola. Se hai utilizzato una tazza di cartoncino, potrai tenere la crema fredda di caffè in congelatore per dieci o quindici minuti, prima di gustarla con un cucchiaino ed una spruzzata di panna montata e cacao in polvere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare la crema fredda al caffè è molto utile per avere sempre a portata di mano, un qualcosa di fresco per le giornate afose estive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la crema al latte

Consigli di Cucina

Come lavorare il burro a crema

Consigli di Cucina

Uova sode farcite con crema di zucchine

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la quinoa

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione continentale

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella di pesce

Consigli di Cucina

Come preparare i pancake salati senza uova

Consigli di Cucina

Come preparare una caponata alla catanese