Come preparare la crema fredda di ortiche

Tramite: O2O 20/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le ortiche, da tutti conosciute solamente per il fastidioso prurito che provocano se entrano a contatto con la pelle, sono in realtà degli ottimi alleati per il nostro organismo. Sono infatti molteplici le proprietà che tali piante hanno: sono ricche di potassio, fosforo, ferro, vitamina A e C. Le ortiche vengono inoltre usate anche per scopi medicinali. Quello di cui vogliamo parlarvi oggi però non è a fine curativo, bensì vogliamo proporvi una ricetta a base di ortiche, ovvero la crema fredda di ortiche. Per fare ciò vi consigliamo di procurarvi alcune ortiche fresche, preferibilmente raccolte lontano da zone trafficate. Vediamo quindi insieme come preparare la crema fredda di ortiche.

27

Occorrente

  • 200 gr di ortiche
  • 40 gr di cipolla
  • 125 ml di vino bianco
  • 500 ml di brodo di carne ristretto
  • 200 ml di panna
  • spicchio d'aglio
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di burro
  • 20 gr di burro
37

Pulire e cuocere le ortiche

Le ortiche sono irritanti se entrano a contatto con la pelle, per evitare ciò utilizzate dei guanti mentre le raccogliete e le ripulite. Dopo essere state bollite non creeranno più fastidi. Per creare la crema di ortiche procedete pulendo e lavando le ortiche. Ponete sul fuoco una pentola ricolma di acqua e attendete che questa bolla. Appena raggiunta l'ebollizione inserite le ortiche e lasciate cuocere per qualche minuto, quindi scolate per bene. Intanto procedete a sbucciare uno spicchio d'aglio e a tritare una cipolla.

47

Creare la crema

Fate soffriggere la cipolla e l'aglio in un padella con del burro. A metà cottura aggiungete un mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate ritirare il tutto. A questo punto rimuovete l'aglio e versate il brodo ristretto di carne. Aggiungete infine anche le ortiche e lasciate in cottura per circa dieci minuti. Per finire aggiungete il restante burro, la panna e frullate il tutto. Lasciate riposare in frigo per qualche ora per fare addensare la crema e infine servite.

Continua la lettura
57

Preparare il brodo ristretto

Per creare il brodo ristretto di carne partite da una base di brodo vegetale e aggiungete la carne e le verdure per intensificare il sapore. Per prepararlo tritate quindi la carne e le frattaglie, lavate e tagliate a dadini le verdure. Riponete il tutto in una pentola contenente del brodo vegetale tiepido e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per circa un'ora. Al termine provate il brodo e salate all'occorrenza. Per finire filtrate il brodo per eliminare i pezzi di ortaggi, verdura e la carne. Se preferite potete intensificare ulteriormente il sapore aggiungendo un uovo sbattuto. Questo oltre al sapore migliorerà anche l'aspetto rendendolo più chiaro. Infine filtrate di nuovo attraverso un colino a maglia stretta. Il risultato sarà un brodo chiaro e trasparente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di manzo e riso

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di lenticchie e salmone

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare la crema di asparagi e gamberoni

Antipasti

Come preparare la crema di patate alla salvia

Antipasti

Come preparare la crema di avocado e menta

Antipasti

Come preparare la crema di orate alle capesante

Antipasti

Come preparare la crema di peperoni alla mentuccia