Come preparare la crema pasticcera al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Preparare la crema pasticcera al cioccolato non richiede abilità da chef e può risolvere qualsiasi impasse sulla scelta del dessert: semplice e golosa, si presta ad accompagnare ciambelle, bigné o macedonie o come farcitura per gli strati di una torta, ma è ottima anche da sola come dessert al cucchiaio con una cialda o della granella... E ovviamente, tanta panna montata!
Tuorli d'uovo, zucchero e cioccolato fondente sono gli ingredienti di base di questa ricetta che torna sempre utile a chi ama preparare i dolci: vediamo allora come fare passo per passo.

29

Occorrente

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 gr di cacao amaro
  • 250 gr di tuorli d'uovo
  • 250 gr di zucchero
  • 900 ml di latte intero
  • 100 ml di panna da montare
  • 30 gr di maizena
  • 15 gr di burro
  • aromi
39

Montare uova e zucchero

Cominciamo unendo in una ciotola lo zucchero e i tuorli d'uovo per montarli con una frusta elettrica a massima velocità per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Quindi uniamo il cacao e la maizena, passandoli in un setaccio per evitare la formazione di grumi: continuiamo con la frusta incorporando tutti gli ingredienti.

49

Scaldare latte e panna

In un pentolino a parte versiamo il latte e la panna e li scaldiamo a fiamma lenta stando attenti che non brucino sul fondo: devono appena arrivare al punto di ebollizione ed essere immediatamente versate sul composto di uova e cacao. Con una frusta andiamo a sbattere per rendere la crema di una consistenza omogenea, per ora abbastanza liquida.

Continua la lettura
59

Addensare la crema

Trasferiamo la crema in un pentolino a fondo a largo, sempre su una fiamma molto lenta: a questo punto se lo desideriamo possiamo aggiungere degli aromi - semplice vaniglia oppure cannella, scorza d'arancia, peperoncino, a nostro piacere. La crema va continuamente girata con una frusta a mano mentre va sul fuoco, non otterremo altrimenti una consistenza liscia.

69

Aggiungere il cioccolato fondente

Sempre rigirata con una frusta a mano, la crema inizierà pian piano ad addensarsi: vi aggiungeremo allora il cioccolato fondente finemente tritato e il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti. Lasciamoli sciogliere e giriamo facendo ancora attenzione che non si formano grumi, veri nemici di una perfetta crema pasticcera!

79

Concludere la cottura

"sub">A seconda del nostro gusto e dell'utilizzo che faremo della crema pasticcera, interrompiamo la cottura quando avrà raggiunto la densità desiderata: più liquida per farcire una torta, più densa per bigné o dolci al cucchiaio. Togliamola quindi dal fuoco e subito la trasferiamo in un piatto piano abbastanza largo a raffreddare.

89

Assaggiare!

Una volta raffreddata la cremava subito utilizzata o trasferita in frigorifero: è già pronta per essere subito assaggiata o per rendere ancora più golosi i nostri dolci fatti in casa. Versata in un bicchierino con una cialda e della panna montata è già un ottimo dessert al cucchiaio, ma possiamo sbizzarrirci con accostamenti suggeriti dalla nostra fantasia: con una semplice crema al cioccolato è difficile sbagliare!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocere a fiamma lenta, girando continuamente con un cucchiaio o una frusta, è il segreto di una buona crema pasticcera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i bignè alla crema pasticcera

Dolci

Come preparare i tortelli fritti alla crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al caffè

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Come preparare i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con la buccia di limone

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il microonde