Come preparare la crema pasticcera al cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate fare dei dolci in casa ed in particolare delle torte, non c'è niente di meglio che preparare una crema pasticcera al cioccolato. Si tratta infatti di una ricetta facile da elaborare, che richiede poco tempo a disposizione ed alcuni semplici ingredienti. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • 1 litro di latte
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 125 g di cacao
  • 3 tuorli d'uovo
  • 80 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 100 g di panna fresca
36

Bollire latte e zucchero

Una volta acquistati tutti gli ingredienti, mettete in un recipiente di acciaio inox il latte con lo zucchero vanigliato e fatelo bollire per alcuni minuti. Quando ciò avviene, aggiungete il cacao amaro (sciolto in 3 o 4 cucchiai di acqua) e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero, dopodiché gradualmente aggiungete la farina distribuendola a pioggia, per evitare che anche in questo caso si possano creare dei grumi.

46

Riporre la crema nel frigo

Una volta che il composto a base di uova e zucchero si è perfettamente amalgamato, diluitelo con il latte al cacao preparato in precedenza, e continuate a sbattere con un frullino elettrico o a mano. Alla fine versate il tutto in una casseruola e fate bollire per circa un minuto in modo da ottenere una crema piuttosto consistente. Fatto ciò, adagiate il composto in una terrina di porcellana e attendete che si raffreddi, applicando sulla superficie una carta imburrata oppure una pellicola trasparente in modo da evitare che si formi una pellicina. Quando la crema comincia ad addensarsi, potete riporla nel frigorifero e vi dedicate alla preparazione del Pan di Spagna per creare i ripiani della torta. Una volta pronta, prendete la crema ed aggiungetevi anche della panna montata, dopodiché spalmatela all'interno del dolce e poi fate la stessa operazione per ricoprire la base.

Continua la lettura
56

Arricchire la crema con panna montata

La crema pasticcera al cioccolato appena realizzata tuttavia non serve soltanto come farcitura, ma si può anche utilizzare come dessert. In questo caso prima di servirla ai vostri ospiti potete arricchirla con della panna montata su ogni singola tazza, e poi accompagnarla con dei biscotti tipo i savoiardi oppure con dei croissant o ancora con dei dolcetti di pasta di mandorle. Infine se intendete ottimizzare il gusto di questa crema professionale, potete anche versare nel composto un pizzico di cannella, qualche goccia di limone e una macchinetta di caffè molto ristretta, che alla fine vi regalano una crema molto simile a quello del sanguinaccio di Carnevale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al caffè

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con la buccia di limone

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il microonde

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

Ricetta: crema pasticcera al cacao

Dolci

Come alleggerire la crema pasticcera