Come preparare la crema pasticcera al pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più l'utilizzo del pistacchio in cucina, soprattutto per la preparazione di svariate tipologie di dolci. Il pistacchio rimane un ingrediente davvero particolare, che racchiude sapori indescrivibili grazie alla sua dolcezza ma allo stesso tempo grazie al suo sapore deciso e inconfondibile. Sono moltissime le ricette che prevedono l'utilizzo del pistacchio per la preparazione di svariati dolci e tra le cose più squisite da poter preparare in casa, potete concentrarvi a creare una crema pasticcera al pistacchio davvero ottima, da servire direttamente in delle ciotoline o perfetta come farcitura per biscotti, torte e crostate. Ecco come prepararla!

27

Occorrente

  • 500 ml di latte intero
  • 2 tuorli
  • 80 g di fecola di patate
  • 160 g di zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 4 cucchiai di crema al pistacchio spalmabile già pronta
37

Selezionare gli ingredienti

Iniziate il procedimento, selezionando gli ingredienti che andranno a comporre la vostra crema pasticcera al pistacchio. È importante sempre acquistare già in barattolo una crema al pistacchio spalmabile, che dovrà essere inserita all'interno della crema pasticcera per dare ancora più sapore, oppure, potete semplicemente prepararla in casa, utilizzando dei pistacchi di Bronte pelati, un po' di zucchero e qualche cucchiaio di latte. Inoltre è fondamentale, anche acquistare un baccello di vaniglia e non le classiche bustine di vanillina. Recuperate per finire, tutto il resto degli ingredienti che sicuramente avrete già in casa.

47

Preparare il composto

Una volta selezionati gli ingredienti, dovrete iniziare a sbattere i tuorli all'interno di una ciotola con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica da cucina. I tuorli e lo zucchero, dovranno diventare cremosi e molto chiari. Una volta che i tuorli e lo zucchero saranno amalgamati per bene, dovrete aggiungere la fecola di patate setacciata e poco per volta, anche il latte freddo continuando a mescolare con la frusta elettrica per evitare la formazione di grumi. Solo alla fine, dovrete aggiungere un paio di cucchiaini di crema di pistacchio già pronta e mescolare il tutto energicamente.

Continua la lettura
57

Cuocere e comporre la crema

Trasferite il composto all'interno di un pentolino antiaderente che dovrete riporre sul fuoco a fiamma molto bassa. Aggiungete all'interno del composto il baccello di vaniglia e continuate a mescolare la vostra crema fino a quando non diventerà abbastanza densa. Una volta che la crema sarà pronta, lasciatela raffreddare e copritela con una pellicola trasparente. Quando la crema sarà fredda, potrete servirla direttamente in delle coppette per mangiarla semplicemente con un cucchiaino o potrete utilizzarla per la farcitura di parecchi dolci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo i tuorli per la preparazione della crema.
  • Con gli albumi rimasti, potete preparare delle meringhe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il Bimby

Dolci

Come preparare i tortelli fritti alla crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al caffè

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Come preparare i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

Dolci

Come preparare i bignè alla crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il microonde

Dolci

Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle