Come preparare la crema pasticcera con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La morbida e deliziosa crema pasticcera si può adoperare in diverse ricette di cucina, grazie al proprio raffinato sapore intenso. Questo alimento risulta ottimale per farcire o guarnire varie tipologie di torte, ma si trasforma anche in un gustoso dessert al cucchiaio. La crema pasticcera impiegata come dolce fresco va servita nelle coppette eleganti. Il tutto si può arricchire con qualche fragola tagliata a metà, la granella di nocciole o le scaglie di mandorle. Nel presente tutorial di cucina italiana viene illustrato come preparare la crema pasticcera con il Bimby.

27

Occorrente

  • "500 ml" di latte intero o latte di riso
  • 2 uova
  • "100 gr" di zucchero semolato
  • Scorza di limone o bustina di vanillina
  • "50 gr" di farina
  • Pezzi di frutta fresca o cacao in polvere (opzionale)
37

Prendere il fantastico robot da cucina denominato Bimby

Abbastanza spesso il tempo risulta oppressore anche in cucina. La decisione è quella di terminare un pranzo od una cena tramite un dessert? Alcune volte capita di non riuscirlo a preparare in orario. Di conseguenza si acquistano i classici dolcetti offerti dalle pasticcerie italiane. Almeno una volta succede di cucinare un prodotto dolciario all'ultimo momento, senza riuscire a presentarlo nel modo migliore. La ricetta culinaria della crema pasticcera spiegata in questo tutorial prevede l’impiego del meraviglioso Bimby. Questo robot da cucina è semplice da utilizzare per chiunque ed ideale per avere velocemente dei risultati eccezionali.

47

Preparare il composto eliminando ogni grumo e lasciarlo raffreddare totalmente

L'azione iniziale per preparare la crema pasticcera con il Bimby è spolverizzare insieme lo zucchero semolato e la scorza di limone. Questa fase di partenza richiede circa 20 secondi e la regolazione della velocità sul numero 8. Aggiungere gli ulteriori ingredienti nel boccale (setacciando la farina). Far cuocere il composto per 7 minuti, impostando la temperatura a 70°C e selezionando la velocità 4. Versare pertanto l'impasto denso in una ciotola e lasciarlo raffreddare del tutto. Controllarlo frequentemente, in modo da rilevare le eventuali formazioni dei grumi. Qualora dovessero crearsi, bisogna mescolare energicamente il composto tramite la frusta elettrica.

Continua la lettura
57

Mangiare subito la crema pasticcera o conservarla in frigo, aggiungendo eventualmente frutta fresca o cacao in polvere

La crema pasticcera ottenuta si può mangiare immediatamente oppure conservare nel frigorifero e consumare in un secondo momento. Qualora non vengano tollerati i latticini, è possibile adoperare il nutriente latte di riso. Si desidera portare in tavola la crema pasticcera all'interno di coppette eleganti e presentarla in modo davvero goloso? È necessario aggiungere semplicemente qualche pezzetto di frutta fresca oppure uno spruzzo di panna montata ed una spolverata di cacao in polvere. Ecco dunque come preparare la crema pasticcera con il Bimby.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Setacciare la farina, prima di inserirla nel boccale del Bimby.
  • Si può adoperare una bustina di vanillina in sostituzione della scorza di limone.
  • Per rendere più gustosa la crema pasticcera, aggiungere della frutta fresca o del cacao in polvere.
  • Gli intolleranti ai latticini possono impiegare il latte di riso al posto del latte fresco intero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

10 varianti della millefoglie

Dolci

Ricette Bimby: panna cotta

Dolci

Ricette originali col Bimby

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

Come utilizzare la crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio

Dolci

3 ricette con la crema pasticcera

Consigli di Cucina

5 varianti della crema pasticcera