Come preparare la crema pasticcera con il microonde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crema pasticcera è un ingrediente in grado di arricchire tantissimi dolci ma possiamo anche godercela in purezza, versandola in una tazza accompagnata da dei biscotti. Che la crema sia una parte integrante della vostra ricetta o l'assoluta protagonista, esiste un modo semplice e veloce per preparala. Vediamo come fare la crema pasticcera al microonde.

26

Occorrente

  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 tuorli
  • mezzo litro di latte
  • 50 g fecola di patate
  • scorza di mezzo limone
  • Aromi per dolci come estratto di vaniglia, rum, limone, ecc (facoltativo)
36

L’impasto per la crema

Prendiamo tre ciotole abbastanza capienti, mettiamo la prima ciotola a raffreddare nel frigo mentre le altre due ci serviranno per creare il nostro impasto.
Nella seconda ciotola versiamo mezzo litro di latte, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e mescoliamo.
Prendiamo le uova e separiamo i tuorli dalle chiare.
Nella terza ciotola, versiamo i tuorli e aggiungiamo lo zucchero vanigliato insieme alla fecola di patate. Mescoliamo questi ingredienti con una forchetta, o meglio con una frusta, finché non otteniamo un impasto omogeneo e privo di grumi.

46

La cottura

Per prima cosa dobbiamo scaldare il latte con l’estratto di vaniglia nel forno a microonde a una temperatura media per circa 3 minuti.
Passati i tre minuti togliamo la ciotola dal forno a microonde e uniamo al latte con la vaniglia l’impasto con le uova, lo zucchero vanigliato e la fecola di patate. Mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio omogeneo.
Una volta che abbiamo amalgamato tutti gli ingredienti, mettiamo la ciotola nel forno a microonde a temperatura media per un minuto.

Continua la lettura
56

Gli ultimi ritocchi

Per completare la nostra ricetta dobbiamo prendere la ciotola che avevamo riposto nel frigo. Versiamo la nostra crema nel recipiente freddo. Grattiamo la scorza di mezzo limone e aggiungiamola alla nostra crema.
Possiamo anche aggiungere degli aromi per dolci come il rum, la vaniglia, il limone o l'arancia. Mescoliamo la crema con delicatezza facendo attenzione. Se sono presenti dei grumi possiamo eliminarli aiutandoci con un colino o con un frullatore a immersione.

Per eliminare i grumi con un colino dobbiamo versare la crema al suo interno e con un cucchiaio giriamo delicatamente la crema schiacciando e sciogliendo lentamente i vari grumi.
Se utilizziamo un frullatore a immersione dobbiamo immergerlo nella nostra crema dosando gli scatti in modo da eliminare i grumi senza smontare la crema.

Adesso lasciamo riposare la crema pasticcera per circa circa 5-10 minuti, dopodiché possiamo utilizzarla per farcire una torta, per guarnire dei cupcake oppure possiamo assaporarla al naturale in una tazza accompagnata da dei fragranti biscotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con la buccia di limone

Dolci

Come alleggerire la crema pasticcera

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

Crema pasticcera vegan senza glutine

Dolci

Come servire la crema pasticcera