Come preparare la crema pasticcera al caffè

Tramite: O2O 31/10/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Amanti del caffè? Questa è la ricetta per voi. La crema pasticcera al caffè rappresenta una variante più gustosa e decisa, rispetto alla versione tradizionale. Si può utilizzare per preparare moltissimi dolci, dalle torte morbide alle crostate. Servita da sola, può essere un ottimo dessert al cucchiaio. La realizzazione della crema è alla portata di tutti, in quanto richiede l'impiego di ingredienti facilmente reperibili e non serve perizia culinaria. Ecco come preparare la crema pasticcera al caffè. Preparazione non adatta per i bambini.

28

Occorrente

  • 50 gr di farina
  • 500 ml di latte fresco intero
  • 4 tuorli (preferibilmente bio o freschissimi)
  • caffè
38

Preaparare gli ingredienti

Per iniziare è indispensabile procurarvi tutti gli ingredienti necessari, per risparmiare tempo ed avere tutto comodamente a portata di mano. Dopo aver controllato di avere ogni ingrediente, prendete un pentolino e versate al suo interno il latte, quindi, accendete il fuoco e fate scaldare, a fiamma bassa, senza portarlo ad ebollizione. A questo punto, preparate anche il caffè, cercando di farlo piuttosto forte. A seconda dei gusti, potete optare per un caffè decaffeinato o solubile, per diminuire il tempo di preparazione. Non appena il caffè sarà pronto, versatelo e unitelo al latte tiepido nel pentolino. Proseguite, mescolando accuratamente con un cucchiaio o una frusta. Dopo un paio di minuti, spegnete la fiamma e lasciate da parte il liquido di base ottenuto. Separate in una terrina i tuorli d'uovo, amalgamateli allo zucchero.

48

Lavorare il composto

Per sbatterli, utilizzate delle fruste elettriche o manuali, in base alla vostra familiarità. Sbattete fino a quando non otterrete un composto molto omogeneo e leggero, di colore chiaro. Successivamente, aggiungete al preparato circa metà del latte riscaldato in precedenza e messo da parte. Mescolate per amalgamare in modo fluido gli ingredienti, quindi, aggiungete la farina setacciata. Mescolate nuovamente, fino a quando il composto risulterà liscio e non saranno presenti grumi. Versatelo nel latte rimasto ed accendete nuovamente il fuoco: questa volta, dovrete portate il liquido ad ebollizione, proseguendo la cottura fino a quando non verrà adeguatamente denso. La consistenza è un fattore importante: la crema pasticcera deve essere simile ad un budino, ma leggermente più cremoso e morbido, meno compatto.

Continua la lettura
58

Gustare la crema

Mescolate accuratamente il composto, in modo da evitare che si possa attaccare al fondo. A questo punto, fate raffreddare la crema ottenuta a temperatura ambiente, fino al completo raffreddamento. Solo allora, potrete utilizzarla e gustarla a fondo, nelle diverse proposte in cucina. Per poterla conservare più a lungo, inseritela in una ciotola di vetro, coprendo quest'ultima con della pellicola da cucina trasparente o con un tappo ermetico. Cercate di porla a diretto contatto con la crema stessa. Per offrire una crema pasticcera al caffè ancora più ricca, potrete anche aggiungere un po' di burro o di panna al termine della cottura, anche in questo caso mescolando attentamente.

68

Proporre un'alternativa

Una valida alternativa per preparare la crema al caffè, prendere un pentolino e unire il latte. A parte mescolare le uova con lo zucchero e aggiungere la farina gradualmente; miscelare il tutto con il frullatore ad immersione, dopodiché, unire il composto al latte in ebollizione e girare lentamente con un mestolo di legno. Aggiungere il caffè, continuare a mescolare in modo che non si creino grumi e attendere circa 20 minuti. Mettere la crema nel frigorifero prima di utilizzarla. Questo tipo di crema può essere mangiata da sola oppure può essere anche utilizzata per farcire i dolci. Un'attenzione generale riguarda i tempi conservazione, al massimo tre giorni non solo per una questione di freschezza del prodotto, ma anche di genuinità. Le uova contenute, infatti, potrebbero creare problemi. Per una crema pasticcera davvero di qualità si consiglia di utilizzare uova biologiche e caffè delle migliori marche.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il microonde

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con la buccia di limone

Dolci

Come alleggerire la crema pasticcera

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

Crema pasticcera vegan senza glutine

Dolci

Come servire la crema pasticcera