Come preparare la crema pasticcera con la buccia di limone

Tramite: O2O 30/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La crema pasticcera è una ricetta di base della cucina italiana. Si tratta di una crema versatile e sfiziosa che può essere impiegata in tanti modi diversi. La funzione principale della crema pasticcera è la farcitura di torte a base di Pan di Spagna, ma si può anche usare per farcire biscotti, crostate e tartellette, oppure si può usare per comporre dei dolci più elaborati come la zuppa inglese o la torta Charlotte. La crema pasticcera è la ricetta di base da cui si possono fare anche la crema al limone e al cioccolato, si può gustare al cucchiaio al posto della cioccolata calda oppure si può preparare la crema fritta, un dolcetto facile ma irresistibile. Nella seguente guida vedremo come preparare la crema pasticcera con la buccia di limone.

26

Occorrente

  • 4 tuorli
  • 400 ml di latte
  • 1 limone
  • 50 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
36

Lavare il limone

La prima cosa da fare è lavare il limone con l'acqua, asciugarlo bene e, con l'aiuto di un pelapatate, privarlo della buccia, facendo attenzione a non rimuovere anche la parte bianca che è quella più amara. In una terrina, incorporare i tuorli d'uovo con lo zucchero e sbattere bene con una frusta a mano, ma se si preferisce, è possibile utilizzare anche uno sbattitore elettrico, impostandolo però alla velocità minima. Quando il composto sarà diventato omogeneo e di colore chiaro, unire gradatamente la farina, continuando sempre a mescolare.

46

Utilizzare lo sbattitore elettrico

Ora arriva la parte più difficile, in cui è più probabile che si formino dei grumi. Per evitare che questo accada, occorre utilizzare lo sbattitore elettrico. Quindi, versare a filo il latte a temperatura ambiente, continuando a mescolare. Amalgamare per bene fino a quando si noterà che non ci sono più grumi e l'impasto è perfettamente liscio ed uniforme.

Continua la lettura
56

Trasferire il composto in una pentola

Trasferire ora tutto il composto in una pentola ed aggiungere le bucce del limone. Fate cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare, fin quando la crema non arriverà a sfiorare il bollore e si sarà addensata. È molto importante che continuiate a mescolare, perché altrimenti rischiate che la crema si attacchi sul fondo, oppure che si creino dei grumi. Quando sarà abbastanza densa, spegnete il fuoco e togliete le bucce di limone. Trasferitela in un contenitore basso e largo, copritela con la pellicola trasparente che deve toccare la superficie della crema, in modo che non si formi sopra la crosticina, e mettetela a raffreddare in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Se invece non volete metterla in frigo, ponete sopra qualche fiocchetto di burro e vedrete che non si formerà la crosticina.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

Crema pasticcera vegan senza glutine

Dolci

Come fare la crema pasticcera con il bimby

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

Come alleggerire la crema pasticcera

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera