Come preparare la crema spalmabile di spinaci e parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crema spalmabile, dolce o salata, è un alimento che ormai ritroviamo molto spesso nelle nostre dispense o nel nostro frigorifero. Pratica e comoda, in un attimo consente la realizzazione di tartine o l'imbottitura di panini. Nella versione salata è solitamente a base di formaggi cremosi, da mantenere pertanto fresca in frigo. In commercio la crema spalmabile al formaggio è disponibile in diverse varianti: aromatizzata al salmone o alle erbe, ad esempio. Ma perché non provare a preparare una ricetta tutta casalinga ed originale? Oltre a servire per realizzare dei piatti freddi, potremo ottenere un ottimo e sfizioso condimento per la pasta o per un secondo piatto. La base di questa sfiziosa preparazione è una verdura eclettica e saporita: gli spinaci. Ad essi uniremo un formaggio ricco di proteine e di calcio, nonché facilmente digeribile: il parmigiano. Proseguiamo quindi nella lettura e scopriremo come preparare la crema spalmabile di spinaci e parmigiano.

26

Occorrente

  • 400 g di spinaci; 200 g di parmigiano reggiano; 1 cipolla piccola; olio evo e sale q.b.
36

Gli spinaci sono ricchi di ferro, un'ottima verdura da proporre ai bambini. Potremo sceglierli freschi o surgelati. Nel primo caso, porremo attenzione nel pulirli molto bene. Pertanto priviamoli delle estremità inferiori e delle foglie meno fresche. Procediamo quindi nella preparazione della crema spalmabile di parmigiano e spinaci. Laviamo questi ultimi abbondantemente e più volte con l'acqua. Successivamente mettiamoli a sgocciolare. Infine poniamoli in una pentola e lessiamoli in acqua leggermente salata. Nel caso di spinaci surgelati, basterà versarli direttamente in pentola. In seguito, aggiungeremo poco sale e dell'acqua fredda fino a ricoprirli. Portiamoli dunque ad ebollizione.

46

Gli spinaci concluderanno la loro cottura dopo 10/15 minuti circa. Togliamoli dal fuoco e scoliamoli in un colabrodo, ponendo un recipiente al di sotto di esso. In questo modo conserveremo la loro acqua di cottura. Potremo eventualmente utilizzarla durante la preparazione della nostra crema spalmabile a base di parmigiano reggiano e spinaci. Rosoliamo, con dell'olio evo, una cipolla piccola tagliata finemente, ponendola in una padella sul fuoco dolce. Non appena la cipolla imbiondirà, versiamo gli spinaci. Poi mescoliamo bene, per insaporirli. Aggiungiamo abbondante parmigiano reggiano, continuando a mescolare finché il formaggio non si scioglierà del tutto.

Continua la lettura
56

Lasciamo intiepidire il composto e poi inseriamolo nel mixer. Frulliamo, fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. All'occorrenza, aggiungiamo un po' dell'acqua di cottura degli spinaci, per renderla più morbida. In alternativa, versiamo qualche goccia di latte. Ecco pronta la nostra crema spalmabile di spinaci e parmigiano. Utilizziamola subito, oppure conserviamola in frigorifero, ben sigillata con la pellicola trasparente. Potremo gustarla fredda, sui sandwich o sui crostini. Oppure, preventivamente riscaldata, per condire primi e secondi piatti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa all'olio evo, se gradiamo i sapori più intensi, potremo rosolare gli spinaci nel burro.
  • Per cuocere gli spinaci il sale si può sostituire con un dado vegetale.
  • Facciamo attenzione alla quantità di sale che useremo, poichè il parmigiano è un formaggio dal sapore piuttosto deciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Mini flan di spinaci con fonduta di parmigiano

Antipasti

Come preparare la crema di parmigiano

Antipasti

Come preparare la crema di spinaci allo zenzero

Antipasti

Come fare la crema al parmigiano

Antipasti

Come fare i bignè alla crema di parmigiano

Antipasti

Barchette con crema di parmigiano e uva

Antipasti

Ricetta: melanzane con crema di ricotta e spinaci

Antipasti

Come preparare lo sformato di bietole al parmigiano