Come preparare la creme brulé ai frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La creme brulé ai frutti di bosco è un goloso dessert che piace sempre a tutti. È la conclusione ideale di un pranzo o una cena da condividere assieme a parenti e amici. È molto semplice da preparare e anche i meno esperti in cucina sapranno ottenere un eccellente risultato finale. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari e 4 cocotte individuali prima di mettervi al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare un’irresistibile creme brulé ai frutti di bosco.

27

Occorrente

  • 3 tuorli d’uovo
  • 200 ml di panna liquida
  • 125 ml di latte
  • Un baccello di vaniglia
  • 60 g di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 100 g di frutti di bosco misti
37

Preparare la crema

Prendete il baccello di vaniglia che avete a disposizione e incidetelo con un coltellino ben affilato nel senso della lunghezza. Raschiate i semi e metteteli in un tegamino assieme al latte. Mettete poi il latte sul fuoco, aggiungete la panna e scaldate il tutto senza però far arrivare il composto al punto di ebollizione.
Intanto versate i tuorli in una terrina e sbatteteli a lungo assieme allo zucchero semolato. Quando avrete ottenuto un composto soffice e spumoso, versateci sopra a filo il latte con la panna ben caldi senza mai smettere di mescolare.
Per ottenere una crema più saporita, scegliete latte fresco intero.

47

Preparare e cuocere la creme brulé

A questo punto versate il composto in quattro stampini monoporzione o, se preferite, in un unico stampo più grande. Sistemate gli stampini in una teglia e versateci dentro un paio di bicchieri d’acqua in modo tale da effettuare una cottura a bagnomaria.
Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia contenente gli stampi e l’acqua.
Lasciate cuocere i vostri dessert almeno per una cinquantina di minuti. Trascorsi i minuti indicati, togliete la preparazione dal forno e lasciatela raffreddare bene a temperatura ambiente.

Continua la lettura
57

Caramellare la superficie e servire in tavola

Cospargete la superficie della crema cotta con abbondante zucchero di canna poi caramellatela adoperando un cannello da cucina. Se ne siete sprovvisti non preoccupatevi: potete effettuare la medesima operazione passando gli stampi sotto al grill del forno per quattro minuti.
Lavate i frutti di bosco e asciugateli delicatamente. Distribuiteli sulla creme brulé poi portate la vostra preparazione in tavola assieme a uno spumante secco ben refrigerato oppure assieme a un vino rosato frizzante. Chi desidera arricchire questo dessert, può aggiungere del cioccolato bianco grattugiato sulla superficie e un cucchiaio di rum all’impasto principale prima della cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere speciale la vostra creme brulé, aggiungete un pizzico di pepe rosa al composto prima che solidifichi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta tiramisù ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare una torta rustica ai frutti di bosco