Come preparare la crescia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crescia
15

Introduzione

La pizza è sicuramente uno dei piatti più apprezzati in Italia ma anche in tutto il mondo. Ma esistono diverse varianti della pizza che si differenzia per ingredienti o per lavorazioni, ma che di base comunque richiama sempre il famoso piatto. Esiste infatti la focaccia oppure la crescia. Infatti nella guida parleremo proprio di quest'ultimo, che per quanto abbia un richiamo alla pizza, presenta una lavorazione e un impasto un po' diverso, ma soprattutto più lungo. Il risultato sarà comunque garantito. Vediamo nella guida come preparare questa prelibatezza.

25

Occorrente

  • 300 gr farina bianca
  • 25 gr lievito di birra fresco
  • 50 gr parmigiano
  • latte q.b.
  • 50 gr pecorino
  • 80 gr ricotta
  • sale q.b.
  • 2 uova
35

Innanzitutto, procuratevi tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della vostra gustosa ricetta, le dosi sopraelencate andranno bene per circa quattro persone. Dopodiché, in una ciotola abbastanza capiente, sciogliete perfettamente il lievito di birra con un po' di latte che avrete intiepidito precedentemente. Unite al lievito anche un po' di farina e mescolate fino ad ottenere un composto dalla consistenza piuttosto morbida, infine, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e umido, lasciando riposare il composto per qualche ora così da aumentare il suo volume. Mettete la ciotola in un luogo abbastanza tiepido, completamente privo di correnti d'aria, le quali potrebbero ostacolare la corretta lievitazione del vostro composto.

45

Successivamente, in una terrina a parte, lavorate con una frusta o se preferite con un cucchiaio di legno, la ricotta. Non appena la ricotta sarà diventata più fine, incorporate ad essa anche il parmigiano grattugiato, l'uovo ed infine il pecorino. Al composto ottenuto di formaggi, unite anche il resto della farina, avendo però l'accortezza di setacciarla perfettamente per evitare che si formino grumi, aggiungete poi un pizzico di sale e un filo d'olio, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e soprattutto molto morbido. Se riconoscete che l'impasto rimane appiccicoso aggiungete una spolverata di farina e continuate ad impastare.

Continua la lettura
55

Prendete una teglia e rivestitela per bene con la carta forno, avendo l'accortezza di rigirare la carta anche sui bordi. Se non vi è possibile aiutatevi con un fazzoletto imbevuto d'olio di oliva e ungete la teglia. Procedete a versare l'impasto nella teglia e disponete sopra dei canovaccio, assicurandovi che la crescita sia ben chiusa. Lasciate lievitare per altre 2 ore e dopo ponetela in forno caldo a 200 gradi per mezz'ora circa. Una volta pronta uscitela dalla teglia e servitela ai vostri commensali ben calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci