Come preparare la crostata al caramello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare la crostata al caramello

Le crostate sono delle torte davvero squisite e si possono fare in vari modi. Ma, un maniera alternativa è quella di preparare la crostata al caramello. Questo è un dessert goloso e facile da fare. Per riuscire a realizzarla in maniera perfetta, basta fare un'ottima base. Per poi, ospitare il caramello. Nella seguente guida vi spiego come preparare la crostata al caramello.

27

Occorrente

  • Per la pasta frolla: 250 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 3 uova, 150 grammi di burro, essenza o bacca di vaniglia. Per la salsa al caramello: 200 grammi di acqua, 250 grammi di zucchero semolato.
  • Confettini
  • Panna
37

Impastare la pasta frolla

La prima cosa che dovete fare è quella di impastare la pasta frolla. La procedura è piuttosto semplice e serve poco tempo per farla. Quindi, lavorate il burro appena tolto dal frigo insieme alla farina e aggiunte un pizzico di sale. Dopo aver ottenuto un composto dall'aspetto sabbioso, aggiungete lo zucchero. Fate un foro al centro della farina e inserite gli ingredienti. Versate all'interno l'essenza di vaniglia, le uova e la scorza di limone grattugiato. Lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Dopodiché, rivestite la pasta con della pellicola alimentare. Mettetela in frigorifero e fatela riposare per mezz'ora. Questo vi aiuterà a stendere più facilmente la pasta. Per po, dare una bella forma alla vostra crostata.

47

Preparare il caramello

A questo punto, cominciate a preparare il caramello. Prendete un pentolino e versate dell'acqua. Aggiungete lo zucchero semolato, mescolate e portate a bollore il liquido. Una volta raggiunto il colore del caramello, aggiungete la restante parte di acqua. Quindi, mescolate in modo energico la miscela, aiutandovi con una frusta d'acciaio. Lavorate il composto finché risulta di colore bruno. Una volta pronto il caramello, mettetelo da parte ed occupatevi di stendere la pasta della crostata. Questa deve risultare morbida e facile da lavorare.

Continua la lettura
57

Cuocere la crostata

Trascorso il tempo di riposo, togliete la pasta frolla dal frigorifero. Quindi, imburrate una teglia rotonda e stendete la pasta. Ricordando di imburrare e infarinare prima i bordi, affinché il vostro dolce non si attacchi. In alternativa, potete sistemare della carta da forno e poi livellare la crostata. Dopodiché, mettete la pasta e livellatela. Fate dei forellini con un forchetta e distribuite sopra dei fagioli secchi. In questo modo la crostata non si gonfierà e resterà piana. Finito ciò, mettete la crostata in forno e fatela cuocere a 180° per circa venti minuti. Quando la crostata risulta cotta, uscitela dal forno e fatela raffreddare. Dopo, prendete il caramello e versatelo sopra la crostata. Decoratela con dei confettini e fatela raffreddare in frigo per circa due ore. Per poi, servirla con dei fiocchi di panna. Ecco come preparare la crostata al caramello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete potete valutarne la consistenza immergendo un cucchiaio di legno dentro il composto e facendo cadere giù qualche goccia che, se la salsa è tirata a dovere, faticherà a scivolare di nuovo dentro il contenitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Come preparare i popcorn al caramello

Dolci

Come preparare la crostata con crumble di frutta

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare una crostata con la farina di riso