Come preparare la crostata al caramello salato

Tramite: O2O 02/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci sono sicuramente immancabili alla fine di un pasto, sono piacevoli da gustare e perfetti da servire alla fine di un ottimo pranzo o di una perfetta cena da preparare in casa vostra. Esistono centinaia di dolci da poter realizzare con pochi e semplici passaggi, ma è necessario rispettare sempre i vari dosaggi e attenersi a delle ricette fidate e precise. Se avete voglia di cimentarvi a realizzare un dolce particolare, unico nel suo sapore, dolce e nello stesso tempo salato, potete fare in casa una deliziosa crostata al caramello salato, creata con una squisita base al cioccolato. Si tratta di una ricetta originale che se ben seguita, può dar vita ad un dolce unico. Ecco come realizzarla.

27

Occorrente

  • 1 uovo
  • 180 g di burro
  • 40 g di cacao
  • Un pizzico di sale
  • 170 ml di acqua
  • 200 g di farina
  • 400 g di zucchero
  • 300 ml di panna liquida
  • 1/2 cucchiaino di sale fine
  • 300 g di cioccolato fondente
37

Preparare la pasta frolla

Per cominciare a preparare questa ricetta, dovrete iniziare dalla pasta frolla che sarà scura per l'aggiunta del cacao. Inserite la farina insieme al cacao amaro in una ciotola ampia, aiutandovi con un setaccio. Poco per volta, aggiungete il burro leggermente sciolto ma non caldo. Mescolate il tutto fino a formare un impasto morbido, a cui dovrete aggiungere l'uovo. Continuate a mescolare tutto e solo alla fine, aggiungete un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente. Impastate fino a formare una palla uniforme, che dovrete ricoprire con un foglio di pellicola e che dovrete lasciare riposare per mezzora a temperatura ambiente.

47

Stendere e cuocere la pasta frolla

Quando la pasta frolla avrà trascorso circa 30 minuti in un luogo fresco e asciutto, dovrete riporla su un tavolo e dovrete stenderla aiutandovi con un mattarello. Inserite la pasta frolla su una teglia per crostate leggermente imburrata e infarinata e ricopritela con dei legumi secchi, per poterla cuocere uniformemente senza farla gonfiare. Cuocete la base della crostata a circa 180 gradi per massimo 15 minuti, fino a quando non diventerà asciutta e compatta. Togliete la pasta frolla cotta dal forno ed eliminate i legumi secchi al suo interno. Lasciate raffreddare la base della crostata e dedicatevi alla farcitura dolce e salata.

Continua la lettura
57

Preparare il caramello salato

Per finire, dovrete dedicare del tempo alla farcitura della crostata. Per creare questa crema dolce e salata che riempirà la base della vostra crostata, dovrete creare il primo strato formando il caramello salato. Lasciate sciogliere in un pentolino a fiamma molto bassa lo zucchero con l'acqua, fino a quando non diventeranno caramellosi e dorati. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete metà della panna per dolci liquida, il sale e il burro. Mescolate il tutto e ponete nuovamente il pentolino sul fuoco. Cuocete il composto per qualche minuto e non appena sarà omogeneo, spegnete il fuoco, lasciatelo raffreddare e solo una volta freddo, versatelo dentro la base della crostata. Livellate la farcitura con una spatola da cucina facendo molta attenzione. Con la panna restante, lasciate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino e una volta che si sarà raffreddato, versate la cioccolata sciolta sopra lo strato di caramello. Lasciate raffreddare la torta per un paio d'ore e servitela come dessert dopo una cena deliziosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create sempre 2 strati di torta per renderla sia dolce che salata.
  • Formate due strati (uno di caramello e uno di cioccolato) per rendere la torta equilibrata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Come preparare la pie al burro salato con lamponi

Dolci

Come preparare i popcorn al caramello

Dolci

Come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato

Dolci

Come preparare la crostata con crumble di frutta

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci