Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crostata al cioccolato bianco e lamponi è una golosa alternativa alla crostata classica. L'ideale sarebbe prepararla in estate con lamponi freschi, appena raccolti. La presenza di frutta crea un piacevole contrasto di sapore con il cioccolato bianco, lo alleggerisce, ma al tempo stesso, lo arricchisce di vitamine. La preparazione della crostata al cioccolato bianco e lamponi potrebbe sembrare particolarmente complessa, ma vi spiegheremo come prepararla facilmente in tre passaggi. Realizzeremo prima la crema al cioccolato bianco e lamponi e poi la base di pasta frolla, che sarà il guscio da farcire.

27

Occorrente

  • 300 g di farina di grano tenero di tipo "00" o "0"
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di margarina ammorbidita o burro ammorbidito
  • 1 uovo intero
  • Mezza bustina di lievito vanigliato
  • Stampo per crostate imburrato e infarinato
  • 300 g panna montata zuccherata
  • 100 g di lamponi freschi o surgelati
  • 200 g di cioccolato bianco
  • Carta da forno e legumi secchi
37

Preparazione della crema

Per realizzare la crostata al cioccolato bianco e lamponi, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, poi togliete il pentolino dal fuoco. Aggiungete un po' per volta la panna montata zuccherata, preferibilmente fresca, mescolate accuratamente e otterrete un composto omogeneo. Unite al composto i lamponi, freschi o surgelati, e otterrete la crema al cioccolato bianco e lamponi. Se preferite, non aggiungete ora i lamponi, ma aggiungeteli in seguito: disponeteli sulla superficie della crema al cioccolato bianco e spingeteli leggermente verso il suo interno.

47

Preparazione della pasta frolla

Imburrate e infarinate uno stampo per crostate di circa 26 cm di diametro e preparate la base di pasta frolla. Mettete su una spianatoia la farina e fate la fontana. Aggiungete l'uovo intero, la margarina ammorbidita a pezzetti e lo zucchero semolato. Impastate energicamente per amalgamare il tutto, poi aggiungete mezza bustina di lievito vanigliato. Lavorate ancora l'impasto per renderlo omogeneo. Stendete la pasta frolla con un mattarello e realizzate un disco di pochi millimetri di spessore.

Continua la lettura
57

Cottura della pasta frolla e farcitura con la crema

Imburrate e infarinate uno stampo per crostate di circa 26 cm di diametro. Foderatelo con l'impasto ottenuto e tagliate con un coltello i bordi di pasta frolla in eccesso. Coprite la base con un foglio di carta da forno e versatevi sopra uno strato di riso o legumi secchi. Infornate per dieci minuti a 250 gradi, quindi sfornate la pasta frolla e rimuovete la carta da forno con i legumi. Infornate ancora per circa cinque minuti, finché risulterà dorata. Sfornate di nuovo la base di frolla dal forno e fate raffreddare. In seguito, riempite il guscio con la crema al cioccolato bianco e lamponi. Lasciate la crostata al cioccolato bianco e lamponi a temperatura ambiente, in seguito ponetela in frigo per almeno tre ore, prima di servirla fresca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete raddoppiare le dosi della frolla e creare due dischi con il ripieno al centro
  • Potete aggiungere del cioccolato fuso nell'impasto della frolla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata speziata alle nocciole

Dolci

Ricetta: crostata di marmellata e mandorle

Dolci

Ricetta: frolla ai lamponi e cioccolato

Dolci

Ricetta: crostatina ai lamponi

Dolci

Come fare la confettura di lamponi congelata

Consigli di Cucina

5 ricette con i mirtilli

Dolci

Ricetta per una crostata perfetta

Dolci

Ricetta: strudel di mele e lamponi