Come preparare la crostata al cioccolato e Pandoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso nel periodo natalizio abbiano del pandoro in esubero e non sappiamo come consumarlo. Ci sono un sacco di dolci dove il pandoro è protagonista e viene utilizzato come base per creme, mousse, ripieni ecc. Può essere farcito, guarnito o semplicemente decorato. Può essere un originale sostituzione del pan di spagna nelle torte o dei savoiardi nel tiramisù. Insomma è un ingrediente facilmente adattabile e che offre spunti per numerose ricette. In questa guida vedremo come preparare la crostata pandoro e cioccolato.

27

Occorrente

  • 155 grammi di burro, più quello utilizzato per ungere la crostata
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 75 grammi di nocciole finemente tritate
  • 200 grammi di farina
  • Un uovo sbattuto
  • Un pizzico di sale
  • Un cucchiaino e mezzo di scorza d'arancia
  • 365 grammi di cioccolato fondente col 70% di cacao (per la farcitura)
  • 25 grammi di sciroppo di glucosio oppure miele (per la farcitura)
  • 85 grammi di burro (per la farcitura)
  • 400 ml di panna da montare
37

Per fare la base biscottata, amalgamare insieme lo zucchero ed il burro, poi aggiungete la farina, le nocciole, il sale e la scorza d'arancia. Unitevi 30 grammi d' uovo sbattuto e mescolate lentamente in modo da ottenere una pasta liscia e compatta. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per un'ora.

47

Preriscaldare il forno a 170 gradi. Togliete l'impasto dal frigo, infarinate un piano di lavoro e stendetelo ottenendo uno strato dello spessore di 5 millimetri. Imburrate una teglia apribile dello spessore di 23 centimetri, poi foderatela con la pasta ottenuta.

Continua la lettura
57

Spennellate la base di biscotto con l'uovo sbattuto e forarla con una forchetta. È consigliabile farla riposare altri 20 minuti, prima della cottura. Lasciate cuocere la pasta per circa 15-20 minuti, avendo cura di metterci sopra dei fagioli per impedire alla crostata di deformarsi. Una volta cotta, fatela raffreddare mentre preparate la farcitura al pandoro e al cioccolato.

67

Fate il cioccolato a pezzi e metteteli dentro un recipiente. In un pentolino, scaldate a fuoco lento lo sciroppo di glucosio assieme alla panna, facendo attenzione a non portare ad ebollizione. Se non riuscite a reperire lo sciroppo di glucosio, ingrediente che si usa soprattutto in pasticceria, potete usare del miele. Una volta caldo, versatelo sopra i pezzi di cioccolato e mescolate fino a quando non si saranno sciolti. A questo punto, aggiungete il burro fino a formare un composto omogeneo.

77

Riponete la in frigo per qualche minuto. Nel frattempo, sbriciolate il pandoro. Non appena il composto si sarà raffreddato, tiratelo fuori dal frigo ed unitevi il pandoro sbriciolato. Una volta ottenuto un composto omogeneo, mettetelo lentamente nella crostata in modo uniforme. Mettete la crostata al cioccolato in frigo per almeno 4 ore (o meglio, tutta la notte). Tagliate la crostata a fette servendovi di un coltello caldo e servite con una spruzzata di panna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata di riso e cioccolato

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato gluten free

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: salame di cioccolato con il pandoro

Dolci

Ricetta della crostata pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: crostata al cioccolato fondente