tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando il dessert si incontra con la frutta è un vero piacere mangiarlo. Le crostate sono le migliori torte da abbinare con queste delizie di stagione. Se poi si decide di adoperare la fragole con il cioccolato fondente, allora il gusto è indescrivibile. Deliziosa la loro combinazione, in quanto il dolce sapore delle fragole accompagna il cioccolato fondente. Questa è una crostata squisita facile da realizzare, che piace tanto a grandi e piccini. Un volta preparata la potete servire semplice o accompagnate da panna montata. Nella seguente guida vi spiego come preparare la crostata al cioccolato fondente con fragole.

27

Occorrente

  • 300 g di farina 00
  • 25 g di cacao in polvere
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 1 limome
  • 3 Vaschette di fragole
  • mezzo bicchiere di panna liquida
  • due bicchieri di latte
  • 100 g di cioccolato fondente
37

Preparare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è una crostata al cioccolato fondente con fragole golosissima! Per prepararla dovete utilizzare degli ingredienti altrettanto deliziosi. Il cioccolato è il primo elemento fondamentale, che dovete prendere. Questo adagiato sopra un impasto fragrante, renderà ghiotta e voluttuosa la vostra crostata. Inoltre, dovete acquistare delle fragole, che vi serviranno ad arricchirla di gusto e decorarla. Quest'ultime sono l'ideale frutta per rendere scenografico il dessert. In questo caso vi consiglio di sceglierle freschissime e sopratutto biologiche. Una volta acquistate, mettetele subito in un vassoio e conservatele in frigorifero. Quando dovete iniziare a preparare la crostata, uscitele dal frigo e preparatele. Quindi, mettete in una ciotola l'acqua e versate le fragole. Cambiante l'acqua e aggiungete il succo del limone. Dopo un paio di ore, scolate e mettete in frigo.

47

Preparare la pasta frolla

A questo punto, dovete preparare la pasta frolla. Setacciate la farina con il cacao e aggiungete un pizzico di sale. Tagliate il burro a pezzetti e lavoratelo insieme all'impasto. Versate lo zucchero semolato, due tuorli, la scorza del limone e lavorate tutto con le mani. Dopodiché, formate un panetto e mettetelo a riposare in frigo per quaranta minuti. Successivamente, passate a preparare la farcia con il cioccolato fondente. Quindi, prendete un pentolino, versate il latte e portate ad ebollizione. Mentre, bolle tagliate il cioccolato fondente a scaglie e incorporatelo nel liquido. Mescolate e fate sciogliere il composto. Unite il resto del latte e la panna e continuate a mescolare, fino a formare una crema. Portate a bollore, poi levate dal fuoco e lasciate raffreddare.

Continua la lettura
57

Farcire la crostata

Nel frattempo, imburrate ed infarinate una teglia del diametro di circa ventotto centimetri. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, uscitela dal frigo. Mettetela sulla spianatoia e stendetela. Formate un disco con il mattarello e rivestite la tortiera. Punzecchiate il fondo con una forchetta e mettete in forno a 180° per circa trenta minuti. Una volta cotta, sfornate e fate raffreddare. Levate quindi la crostata dal forno, sformatela e fatela scivolare un piatto da torta. Dopodiché, aggiungete la crema al cioccolato fondente e iniziate a decorare. Prendete le fragole tagliatele a fettine e mettetele sopra la crostata. Infine, servite la crostata con il cioccolato fondente e fragole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate fragole freschissime e biologiche
  • Lavate bene le fragole prima di adoperarle
  • Volendo potete ricoprire alcune fragole con il cioccolato fondente. Lasciare indurire in frigo e poi decorare la crostata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la crostata fondente alle more

Dolci

Come preparare la crostata di fragole con crema al limone

Dolci

Come preparare la crostata di fragole

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: crostata alle fragole