Come preparare la crostata al cioccolato gluten free

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crostata al cioccolato è un dolce classico della cucina italiana, buono per colazione, per merenda o come semplice spuntino. Negli ultimi tempi, la presenza delle persone intolleranti al glutine è in costante aumento. Fortunatamente, il mercato è in grado di adeguarsi a qualunque situazione, in modo tale, da fornirci sempre l'alternativa a quei prodotti che prima non costituivano un problema. Trovare al supermercato un reparto completamente dedicato al "Gluten Free" è la salvezza. Tra questi prodotti, troviamo anche la farina completamente senza glutine e quindi perché non provare a fare qualche dolce? Andiamo a vedere insieme come preparare la crostata al cioccolato gluten free.

27

Occorrente

  • 3 uova
  • 150 grammi di zucchero per la frolla, 60 grammi di zucchero per la crema
  • 300 grammi di farina senza glutine
  • 80 grammi di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 130 grammi di cioccolato fondente
  • 260 ml di latte
  • 45 grammi di amido di mais
37

Preparare la crema

Mettete insieme in un pentolino lo zucchero con l'amido di mais e il latte a fuoco basso. Lasciate cuocere finché non arriva ad ebollizione e continuando a mescolare, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi. Continuate a cuocere e mescolare fin quando non otterrete un composto denso ed uniforme. Togliete il tutto dai fornelli e lasciate freddare avendo cura di coprire la crema con uno strato di pellicola trasparente, in modo tale da non farla seccare in superficie.

47

Preparare la pasta frolla

Versate la farina a fontana sopra un piano di lavoro pulito con acqua calda. Unite le uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, il lievito e un pizzico di sale al centro della fontana di farina. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido e liscio. Ora coprite la palla di impasto con pellicola trasparente e ponetela in frigo a raffreddare per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti dividete l'impasto e usatene quasi due 2/3 per creare la base del nostro impasto in una teglia dal diametro di 20/22 cm.

Continua la lettura
57

Composizione e cottura della crostata

Trascorsi i 30 minuti dividete l'impasto e usatene quasi due 2/3 per creare la base della nostra crostata in una teglia dal diametro di 20/22 cm. Una volta pronta la base, con una forchetta fate alcuni fori sulla frolla in modo da agevolare la cottura. Versate la crema nella teglia e create uno strato uniforme e liscio. Stendete, con un mattarello, la restante pasta frolla, tagliatene alcune striscioline e mettetele sulla crostata per decorare. Procedete alla cottura, infornando la crostata in forno caldo ventilato, a 180 gradi per circa 40 minuti. I minuti di cottura possono variare in base allo spessore della crostata e in base al forno stesso. Il segreto per ottenere una frolla friabile e perfettamente cotta è togliere la crostata dal forno appena notiamo una leggera doratura sulla crostata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la preparazione della pasta frolla, l'utilizzo di ingredienti a temperatura ambiente è fondamentale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei pancakes gluten free

Dolci

Come preparare la torta magica al limone gluten free

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Come preparare la crostata vegan con lamponi e cioccolato

Dolci

Ricetta: crostata al cioccolato fondente

Dolci

Crostata pere cioccolato e amaretti

Dolci

Come fare una crostata di cioccolato e ricotta

Dolci

Crostata al cioccolato e pistacchio