Come preparare la crostata al farro

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crostata al farro
16

Introduzione

La crostata al farro è un dolce buono e gustoso per ogni stagione dell’anno, è preparata con la farina di farro e marmellata. Sebbene semplice, la sua preparazione richiede molti passaggi ai quali prestare attenzione, per ottenere un ottimo risultato. In questa guida verrà spiegato come preparare questa gustosa crostata in maniera semplice e in poco tempo.

26

Occorrente

  • 300g di farina di farro
  • 2 uova
  • 80g di zucchero
  • 130g di burro
  • 240g di marmellata a scelta
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
36

Disponete la farina di farro sul piano di lavoro, lasciando al centro lo spazio per versare gli altri ingredienti. Versate lo zucchero e il burro, che deve essere morbido, aggiungete una scorza di limone grattugiata, un po’ di sale e gli albumi. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo, ricopritelo con la carta alluminio e lasciatelo riposare in frigorifero per circa trenta minuti.

46

Mentre l’impasto riposa in frigorifero preparate una teglia rotonda di diametro uguale a 24 centimetri, cosi da permettere una cottura ideale in base alla quantità degli ingredienti indicati per realizzare la crostata di farro. Dopo aver unto la teglia con lo strutto o aver disposto la carta forno sul fondo, prendete l'impasto dal frigorifero e dividetelo come segue: 2/3 lo stendete utilizzando un mattarello fino ad ottenere una sfoglia rotonda di diametro uguale a quello della teglia e il restante impasto lo mettete da parte per fare le decorazioni.

Continua la lettura
56

Con la parte restante dell’impasto formate delle sottili striscioline di pasta frolla e utilizzatele per realizzare il reticolo tipico della crostata, disponendole con attenzione sopra al ripieno. A questo punto inserite la teglia nel forno a 180 gradi e lasciatela cuocere per circa trenta minuti. A cottura terminata sfornate la crostata e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

66

In alternativa per realizzare la crostata al farro, disponete la farina di farro su una spianatoia, aggiungete lo zucchero, le uova e il burro fuso. Impastate energicamente e aggiungete infine il lievito. Formate una palla avvolgetela con la carta velina e mettetela e nel frigorifero a riposare per circa un'ora. Prendete una teglia imburratela e lavorate all'interno metà dell'impasto. Riempite la crostata con un tuorlo, lo zucchero, il farro e un cucchiaio di farina. Stendete il ripieno perfettamente nella crostata e chiudetela con l'impasto rimanente, realizzando delle striscioline. Infornate la crostata a 160 gradi per mezz'ora e attendete la sua cottura. Lasciate riposare la crostata almeno un'altra ora, dopo la sua cottura, prima di servirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di farro

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come Preparare la Crostata Macedonia

Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato