Come preparare la crostata al mandarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crostata al mandarino
17

Introduzione

Con questa guida imparerete come preparare la crostata al mandarino, un dolce da realizzare in principio d'autunno, quando cominciano ad arrivare i primi mandarini di stagione, freschi, molto gustosi e succosi. La crostata potrà essere mangiata durante la prima colazione o per fare merenda: se piace può essere usata anche per festeggiare i compleanni dei vostri bambini o amici. È una torta molto profumata e facile da preparare, quindi seguite bene la guida per non sbagliare. Buon lavoro!

27

Occorrente

  • 200 g di farina 00
  • bustina di lievito per dolci
  • 200 g di zucchero
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 100 g burro
  • 100 g di zucchero
  • 500 ml di latte
  • Liquore Cointreau q.b.
  • 5 mandarini grossi e maturi
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di un limone
37

Per prima cosa dovete setacciare la farina poi unite la bustina di lievito per dolci, dopodichè dovete aggiungere lo zucchero, l'uovo e il burro da mettere però a temperatura ambiente: lavorate il composto fino a quando assumerà una consistenza omogenea ed elastica e solo allora lo lascerete riposare per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di 1 centimetro: il passo successivo è quello di mettere la carta da forno in una teglia dai bordi bassi oppure, se non avete la carta, potete imburrarla e infarinarla, mettere il composto bucherellando la pasta con una forchetta per non farla lievitare, in più mettere sopra la frolla la carta da forno con dei legumi secchi. Dovete cuocere la torta in forno già preriscaldato a 180° finché la sua superficie non si sarà dorata: quando avrà terminato la cottura togliete i legumi e lasciatela raffreddare.

47

Per preparare la crema invece, prendete un pentolino e amalgamate lo zucchero con i tuorli d'uovo, poi aggiungete la farina e diluite con del latte un po' per volta, cuocendo il tutto per 10 minuti a fiamma bassa e continuando a mescolare. Se volete profumare la crema aggiungete la scorza di un limone e anche del Cointreau: una volta pronta lasciatela raffreddare.
Come ultima cosa sbucciate i mandarini, divideteli in spicchi e mescolateli con un po' di zucchero e di Cointreau. Quando avete tutto pronto prendete la frolla, versate la crema pasticciera è decoratela con gli spicchi di mandarino: potete cospargere anche dello zucchero a velo sulla torta.

Continua la lettura
57

Per vedere se la pasta frolla è pronta dovete immergere uno stuzzicadenti e, se ne uscirà asciutto, potete estrarre il dolce dal forno. Se non volete preparare l'impasto per la pasta frolla perché non siete esperte oppure perché non avete tempo, potete acquistare la pasta già pronta e cuocerla nella stessa maniera. Questo tipo di ricetta può essere usata anche per preparare la crostata all'arancia. La torta potete servirla ai vostri ospiti in un piatto da portata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa crostata può essere realizzata anche con le arance.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la zuppa di mandarino alla panna

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare la torta al mandarino

Dolci

Come preparare i muffin al mandarino

Dolci

Come preparare i muffin integrali al mandarino

Dolci

Come preparare il bund cake al mandarino

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia