Come preparare la crostata al mango

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vogliamo stupire i nostri ospiti, una delle cose più buone che possiamo preparare è la crostata al mango, una crostata molto gustosa adatta anche al palato più esigente. Questa crostata è un ottimo dolce da preparare sia in estate, sia in inverno e può essere accompagnata con le creme dolci che più amiamo. In questa guida vedremo come preparare la crostata al mango.

27

Occorrente

  • Per la pasta frolla: 150g di burro, 150g di zucchero, 300g farina 00, 3 uova
  • Per la confettura: 2 manghi di medie dimensioni, 100-150 g di zucchero
37

Prepariamo la pasta frolla

La prima cosa che dobbiamo fare, è quella di preparare la pasta frolla. In una bacinella capiente, mettiamo le uova, il burro precedentemente ammorbidito al microonde, lo zucchero e la farina. Dovremo impastare tutti gli ingredienti alla perfezione con le mani fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo e dalla consistenza morbida. Volendo, possiamo incorporare la farina a pioggia dopo averla setacciata alla perfezione con un colino. Se la possediamo, al posto di impastare gli ingredienti a mano, possiamo utilizzare la planetaria. Una volta che l' impasto sarà ben morbido, formiamo una sfera, copriamo la nostra sfera con della pellicola e posizioniamola nel frigorifero. L'impasto dovrà riposare almeno un'ora prima di essere utilizzato.

47

Prepariamo la confettura di mango

Intanto che la pasta frolla riposa in frigorifero, possiamo dedicarci completamente alla preparazione della nostra confettura di mango. Dopo aver lavato e sbucciato i due manghi, tagliamoli a pezzetti, mettiamoli in una casseruola assieme allo zucchero e lasciamoli cuocere a fuoco molto basso per 30-40 minuti, fino a quando non otterremo la nostra confettura. Se la confettura è troppo densa, il suggerimento è quello di aggiungere un filo di acqua e di mescolare energicamente, così facendo scioglieremo anche gli eventuali grumi presenti. Se vogliamo rendere la nostra confettura ancor più saporita, oltre al mango, possiamo aggiungere qualche fiore di arancio essiccato, delle mele, oppure delle pere.

Continua la lettura
57

Assembliamo ed inforniamo la nostra crostata

Passato il tempo, togliamo la pasta frolla dal frigorifero, stendiamola utilizzando un mattarello e posizioniamola alla perfezione all'interno di una teglia da crostata precedentemente imburrata ed infarinata. Mettiamo da parte i ritagli di pasta frolla e utilizzando un cucchiaio, distribuiamo la nostra marmellata su tutta la superficie della nostra torta in maniera omogenea. Impastiamo i ritagli tra di loro, stendiamo la pasta frolla e poi, utilizzando una rondella, tagliamola a piccole strisce. Utilizzeremo queste strisce per creare decorazioni per la nostra crostata. Inforniamo la torta e facciamola cuocere in forno a 180 gradi per non meno di 30 minuti. Una volta pronta, tagliamo la nostra torta a fette e serviamola ancora calda ai nostri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo della vanillina per dar maggior aroma alla pasta frolla
  • Al posto delle creme, possiamo servire la torta assieme ad una pallina di gelato al mango
  • Possiamo decorare la torta con un poco di zucchero a velo o con qualche fettina di arancio
  • Ottimo da servire assieme alla torta si rivela il sidro di mele o di pere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo al mango

Dolci

Come preparare la torta al mango

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare il mango alla piastra con miele

Dolci

Come preparare la crema di mango

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango

Dolci

Come preparare la mousse al mango