Come preparare la crostata all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crostata all'ananas
17

Introduzione

La crostata all'ananas è un dessert delicato, leggero e particolarmente fresco. È perfetta da presentare come fine pasto. È ottima da consumare a colazione o a merenda. La base croccante di pasta frolla, si sposa alla perfezione con la delicatezza della crema pasticcera. Le fette di ananas conferiscono al dolce una nota di gusto in più e lo rendono unico nel suo genere. La realizzazione è semplice e non richiede molto tempo. Anche chi non è pratico dietro ai fornelli, otterrà un risultato finale eccellente. Siamo certi che nessuno saprà resistere a questa prelibatezza. Persino i bambini ne andranno ghiotti. Vediamo come preparare la crostata all'ananas nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 gr di ananas
  • Ingredienti per la crema pasticcera:
  • 4 tuorli
  • 75 gr di farina
  • 1/2 litro di latte
37

Per preparare la crostata all'ananas, avete bisogno di pochi ingredienti. Sceglieteli freschi e di buona qualità. Poiché avrete bisogno della buccia del limone, preferite dei frutti di provenienza biologica. Se non trovate dell'ananas fresca, potete utilizzare quella sciroppata. Iniziate partendo dalla pasta frolla. Lavate e strofinate bene con le mani l'agrume. Grattugiatene la scorza. Mettetela in una ciotola capiente assieme alla farina, il lievito, l'uovo, lo zucchero, un pizzico di sale ed il burro. Lavorate il tutto con le fruste elettriche. Raggiunta una consistenza grumosa, trasferite il composto sul piano di lavoro. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto ben liscio. Formate una palla e rivestitela con la pellicola. Mettete in frigorifero per almeno trenta minuti.

47

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera per la crostata all'ananas. Mettete a scaldare in un pentolino il latte assieme a della scorza di limone. In una scodella lavorate assieme i tuorli con lo zucchero e la farina. Dovrete ottenere una consistenza spumosa. Non appena il latte avrà raggiunto l'ebollizione, aggiungete il composto al liquido e mescolate velocemente. Eliminate tutti gli eventuali grumi. Rimettete sulla fiamma per qualche minuto e lasciate addensare. Togliete la scorza del limone e fate intiepidire. Prendete l'ananas e privatela della buccia esterna. Con l'apposito attrezzo rimuovete la parte centrale dura. Ricavate delle fette regolari spesse 1/2 centimetro. Prendetene due e riducetele a cubetti.

Continua la lettura
57

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Ora che la crema è fredda, incorporate i cubetti di ananas precedentemente tagliati. Rimuovete dal frigorifero l'impasto della crostata e stendetelo sottilmente con un mattarello. Prendete una tortiera e trasferiteci dentro la sfoglia per la crostata all'ananas dopo aver rivestito il contenitore con della carta per forno. Aiutandovi con una spatola, ricoprite la superficie della frolla con la crema pasticcera ed i pezzetti di ananas. Decorate con le fette. Mettete in forno e lasciate cuocere per 30 - 35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Disponete su di un piatto da portata la vostra crostata all'ananas. Servitela fredda dopo averla spolverata con dello zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate l'ananas fresca, utilizzate quella sciroppata già affettata
  • Spolverate la crostata con dello zucchero a velo prima di servirla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare la confettura di ananas

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas

Dolci

Come preparare la bavarese all'ananas

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas in coppa

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Come preparare la torta rovesciata all'ananas

Dolci

Come preparare la torta con ananas e amaretti