Come preparare la crostata alla Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si ha voglia di preparare un dolce gustoso ma al tempo stesso non troppo impegnativo, si può certamente optare per una buona crostata alla Nutella. Si tratta di un dessert che può essere mangiato in qualsiasi occasione e che fa felici grandi e bambini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come farla.

26

Occorrente

  • 5 uova
  • 500 gr. di farina
  • 250 gr. di zucchero semolato
  • 175 di burro
  • la buccia grattugiata di un limone (possibilmente non trattato)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • Crema di nutella
36

Fare la pasta frolla

Per preparare una buona crostata di Nutella il segreto sono gli ingredienti. Innanzitutto preparate la pasta frolla. Sulla spianatoia disponete la farina a fontana e al centro formate una sorta di cratere in cui aggiungerete 5 uova (delle quali uno intero e 5 tuorli di quelli restanti). Incorporate il burro morbido sciolto a temperatura ambiente, lo zucchero, la vanillina, la buccia grattugiata del limone e infine il lievito. Velocemente impastate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per una mezz'oretta. Se volete dare un aroma più deciso alla vostra pasta frolla potete aggiungere un po' di liquore mentre impastate il panetto. Ricordate che dovete conservare una parte dell'impasto per poter realizzare le losanghe da adagiare sul dolce per dare il classico aspetto della crostata.

46

Stendere la pasta frolla

Dopo mezz'ora, prendete uno stampo per crostate e ungetelo con un po' di burro, per impedire alla pasta frolla di attaccarsi sul fondo. Stendete la pasta frolla e per non farla rompere avvolgetela sul matterello e adagiatela nella teglia rivestendo perfettamente la parete interna. Con una forchetta, bucherellate un po' la pasta. Infornate la teglia a 180°C, in forno preriscaldato, per circa 40 minuti. Nel frattempo preparare le strisce di pasta per guarnire la superficie. Stendete la pasta che avete messo da parte e con una rotella tagliapasta tagliate le strisce dello spessore di 2 cm. Trascorsi i primi 30 minuti, tirate la pasta frolla fuori dal forno e mentre è ancora calda fate sopra una colata di crema di Nutella fino a ricoprire la crostata in maniera uniforme e lasciando un paio di centimetri dal bordo. Prima di infornare di nuovo per altri 10 minuti la crostata, incrociate le strisce di pasta. Quando le losanghe saranno dorate, tirate la crostata fuori dal forno e fatela riposare per una mezz'oretta.

Continua la lettura
56

Decorare la crostata

Dopo aver tolto la vostra crostata dal forno potete sbizzarrirvi a decorarla come meglio credete. Potete utilizzare del semplice zucchero a velo oppure qualsiasi altro ingrediente preferite. Se volete inoltre potete aggiungere all'impasto della granella di nocciole.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di pere alla Nutella

Dolci

Ricetta: crostata di ricotta e nutella

Dolci

Ricetta: crostata nutella e nocciole

Dolci

Ricetta: crostata Nutella e mele

Dolci

Ricetta: crostata frutti di bosco e Nutella

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare il gelato alla nutella