Come preparare la crostata alla ricotta con limone candito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crostata alla ricotta con limone candito è il dessert ideale per concludere in dolcezza un pasto importante. Deve essere gustata fredda assieme a un prosecco di ottima qualità per apprezzare al meglio le sue caratteristiche organolettiche. È abbastanza semplice da preparare ma richiede un po’ di tempo libero a disposizione. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare questa deliziosa crostata alla ricotta di pecora con limone candito.

25

Occorrente

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di zucchero a velo vanigliato
  • 130 g di burro
  • sale
  • un cucchiaio di miele
  • 2 tuorli
  • 4 limoni non trattati
  • 200 g di zucchero semolato
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 250 g di ricotta di pecora
35

Versate la farina sopra una spianatoia formando una fontana. Dopo aver creato una cavità al centro con le dita, versateci dentro i tuorli, il burro ben freddo tagliato a pezzetti, 100 g di zucchero a velo vanigliato e un pizzico di sale. Unite anche il miele e iniziate a impastare tutti gli ingredienti con le mani. Per ottenere una perfetta pasta frolla è indispensabile evitare di riscaldare troppo il burro con la lavorazione dell’impasto. Per questo motivo cercate di ottenere un panetto compatto in tempi molto brevi. Evitate di adoperare la planetaria che inevitabilmente finirà per surriscaldare gli ingredienti rovinando in parte il risultato finale.
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno trenta minuti.
Intanto tagliate due limoni ben lavate a fette molto sottili senza eliminare la buccia. Sistemate le fette in un tegame, aggiungete lo zucchero semolato, 200 grammi di acqua e cuocete il tutto a fiamma dolce per una ventina di minuti.

45

Prendete i fogli di gelatina e metteteli a bagno in una tazza piena di acqua fredda.
Tagliate a metà i due limoni rimasti e metteteli in un tegamino. Ricopriteli con dell’acqua e poi lessateli per una quarantina di minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma e lasciate intiepidire i limoni. Tagliateli a metà e, dopo aver tolto i semi, frullateli assieme a un po’ di acqua di cottura e a 50 grammi di zucchero a velo vanigliato fino a ottenere una crema dall’aspetto omogeneo.
Versate questa crema in un recipiente e amalgamatela assieme alla ricotta di pecora adoperando una frusta. Incorporate anche la gelatina strizzata e sciolta sul fuoco a fiamma molto bassa e mescolate di nuovo.

Continua la lettura
55

Rivestite uno stampo per crostate antiaderente con la pasta frolla precedentemente stesa con il mattarello. Forate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi riempitela con fagioli secchi o le apposite sfere di ceramica ideate per le cotture cosiddette in bianco. Cuocete il guscio di frolla in forno già caldo a 180°C per circa trenta minuti dopodiché sfornate la vostra preparazione e lasciatela raffreddare bene.
Quando il guscio di pasta frolla sarà oramai ben freddo, farcitelo con la crema a base di ricotta di pecora e limone. Livellate la superficie con una spatola e poi decoratela con le fette di limone precedentemente candite.
Mettete in frigorifero la crostata e lasciatela raffreddare almeno un paio d’ore prima di presentarla in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino al limone con cedro candito

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta

Dolci

Come preparare una crostata con fichi e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata di fragole con crema al limone

Dolci

Come preparare la crostata di albicocche e ricotta