Come preparare la crostata alle albicocche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La crostata è uno dei dolci più apprezzati e realizzati in Italia. Che sia alla frutta, alla marmellata o al cioccolato, la crostata è sicuramente un evergreen della pasticceria. In questa guida illustrerò brevemente come preparare una crostata di albicocche. Si tratta di un dolce molto facile da realizzare, con un tempo di preparazione di 20 minuti, al quale vanno aggiunti 45 minuti per la cottura. La ricetta si riferisce a un massimo di 6 porzioni. Questo dolce può essere utilizzato sia per una colazione che per merenda pomeridiana per bambini e adulti.

26

Occorrente

  • 300 grammi di farina 00
  • 130 grammi di zucchero semolato
  • 2 uova per la frolla, 1 per spennellare
  • 150 grammi di burro freddo
  • Una terrina rettangolare, quadrata o tonda
  • Zucchero a velo
  • Un pizzico di sale
  • Mestoli, forchetta, coltello, stecchini
36

Preparazione della pasta frolla

Il primo passo per la realizzazione della crostata prevede la preparazione della pasta frolla. All'interno di un mixer o di una terrina versare la farina, il burro freddo di frigorifero e un pizzico di sale. Frullate tutto il composto fino a ottenere un impasto farinoso. In seguito aggiungete lo zucchero gradualmente. Formate una piccola fontanella e all'interno di esso versate i tuorli e una bustina di vanillina. Mescolate il tutto con un mestolo fino ad ottenere un composto filante. Appallottolate l'impasto di pasta frolla e avvolgetelo in una pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

46

Preparazione della crostata

Preriscaldate il vostro forno a 170-180 gradi e nel frattempo iniziate a stendere due terzi della pasta frolla preparata. Infarinate un piano di lavoro e aiutatevi a distendere la pasta con un matterello, poi trasportatela in una teglia foderata con della carta da forno. Potete scegliere una teglia quadrata, rettangolare o rotonda, a seconda delle preferenze. Se desiderate realizzare delle crostatine, potete anche usare una teglia per muffin o delle formine da forno. Successivamente, provvedete a bucherellare il fondo della pasta grazie all'aiuto di una forchetta o di uno stecchino. Versate la marmellata di albicocche e sulla pasta frolla aiutandovi con un cucchiaio per disporla in modo omogeneo. Con la pasta frolla rimasta (circa un terzo) formate delle strisce sottili. Se gradite un effetto seghettato, utilizzate un tagliapasta apposito, altrimenti servitevi di un semplice coltello.

Continua la lettura
56

Cottura

Sbattete un uovo servendovi di una forchetta, poi utilizzatelo per spennellare i bordi della teglia. In seguito disponete le strisce di pasta sulla marmellata di albicocche, in modo alternato, come per comporre una griglia. Prima della cottura, provvedete a spennellare anche le strisce di guarnizione. Infornate la crostata nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 45- 50 minuti, fino a quando la crostata non avrà raggiunto una colorazione dorata sulla superficie. Si consiglia di controllare spesso il dolce, poiché i tempi di cottura possono variare di forno in forno.

66

Finitura

Quando il dolce è cotto, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare per un po' di tempo. Ponete su un vassoio e spolverizzate con dello zucchero a velo. Aggiungete lo zucchero a velo solo quando il dolce è fresco, per evitare che il calore lo sciolga. Infine, tagliate la crostata in piccole porzioni oppure lasciate che siano gli ospiti a servirsi. Potete presentare la crostata con delle albicocche fresche in pezzi oppure con un po' di panna. Ricordate che questa semplice ricetta è adattabile a tutte le farciture, quindi potete variare e sperimentare senza difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata alla confettura di albicocche

Dolci

Ricette Bimby: crostata di mandorle e albicocche

Dolci

Come preparare la meringata alla confettura di albicocche

Dolci

Come preparare la mousse di albicocche

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

Dolci

Come preparare la crostata di crema al latte

Dolci

Come preparare la confettura di albicocche