Come preparare la crostata alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La crostata alle noci è un dolce dal sapore squisito; essa è ideale da servire con un caffè bollente oppure da portare in tavola come dessert alla fine del lauto pranzo della domenica. È semplice da preparare, ma sicuramente bisogna avere dimestichezza con i fornelli e tempo a disposizione. Quando si hanno tutti gli ingredienti a portata di mano per la preparazione della crostata alle noci è opportuno mettersi all’opera per poter deliziare il palato degli ospiti.

24

All'inizio bisogna versare la farina su una spianatoia in legno in modo da formare una fontana. Successivamente occorre praticare un foro al centro con la punta delle dita; poi mettiamo dentro il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero. In seguito occorre aggiungere l’uovo intero e cominciare ad impastare gli ingredienti con le mani. Quando si ottiene un composto dall’aspetto omogeneo e dalla consistenza appiccicosa bisogna metterlo in una pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per circa un’ora. Così facendo il burro contenuto nell’impasto diventa più duro ed è più semplice da lavorare.

34

Nel frattempo bisogna cominciare a preparare la farcia per la crostata. Sgusciamo le noci e spezzettiamo grossolanamente i gherigli utilizzando un coltello. Durante questa operazione bisogna eliminare anche eventuali pezzetti di guscio rimasti. Mettiamo in una padella antiaderente il miele e lo facciamo scaldare a fiamma vivace. Quando si è sciolto completamente aggiungiamo i gherigli di noci a pezzetti e mescoliamo utilizzando un cucchiaio di legno. Dopo circa 5 minuti mettiamo la ricotta ed insaporiamo con un pizzico di cannella. In seguito amalgamiamo il tutto, spegniamo la fiamma e facciamo raffreddare il composto.

Continua la lettura
44

Adesso stendiamo la pasta frolla con un mattarello fino a quando non otteniamo una sfoglia alta 2/3 millimetri. Rivestiamo uno stampo per crostate oppure in alternativa una teglia rotonda; poi livelliamo i bordi tagliando le eccedenze utilizzando un coltellino. A questo punto versiamo il ripieno e lo livelliamo con una spatola a lama lunga. Accendiamo il forno a 180°C ed inforniamo il dolce. Dopo circa mezz’ora la crostata è pronta; il suo profumo invade tutta la casa. La sforniamo e la facciamo intiepidire prima di toglierla dallo stampo con delicatezza per evitare di romperla. La mettiamo su un vassoio da portata e la serviamo agli ospiti con un ottimo passito oppure con una cioccolata calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata al pistacchio con noci e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata fichi e noci

Dolci

Come preparare la crostata di mandorle e nocciole

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come Preparare la Crostata Macedonia

Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci