Come preparare la crostata bicolore al mou

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crostata bicolore al mou è un delizioso dessert da servire a fine di un pranzo importante o di una cena particolare. Per realizzarlo non è necessario essere provetti pasticceri ma è comunque indispensabile avere una buona manualità e un bel po' di tempo libero a disposizione.
È molto apprezzata sia dai grandi che dai bambini ed è ottima servita assieme a un vino liquoroso passito a temperatura ambiente. Se avete tutti gli ingredienti a disposizione nelle quantità indicate, mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida qui riportata apprenderete come preparare un'imbattibile crostata bicolore al mou.

25

Occorrente

  • 270 g di farina
  • 30 g di cacao amaro
  • 250 g di burro
  • un uovo
  • 450 ml di panna fresca
  • un baccello di vaniglia
  • 160 g di zucchero semolato
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 150 g zucchero a velo
35

Setacciate la farina assieme al cacao che avete a disposizione e versate quanto ottenuto in una terrina. Aggiungete 180 g di burro tagliato a dadini, lo zucchero a velo e l'uovo poi impastate il tutto con le mani rapidamente per evitare di scaldare eccessivamente gli ingredienti. Alla fine otterrete un panetto compatto dall'aspetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno trenta minuti in frigorifero. Trascorso il tempo indicato riprendete la pasta frolla al cioccolato e adagiatela su un piano di lavoro leggermente infarinato. Aiutandovi con un mattarello stendetela fino a ridurla in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Adoperatela per foderare una tortiera antiaderente e cuocetela inforno già caldo a 180°C. Dopo circa un quarto d'ora sarà cotta a puntino. Sfornatela e lasciatela raffreddare bene.

45

Intanto che attendete che la base si raffreddi, versate in una casseruola lo zucchero semolato assieme a un cucchiaio d'acqua. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non inizierà ad assumere una colorazione ambrata. In un altro tegamino riscaldate 250 ml di panna assieme ai semi che avete prelevato dalla bacca di vaniglia. Togliete il caramello dal fuoco e versateci dentro a filo la panna aromatizzata ben calda senza mai smettere di mescolare.

Continua la lettura
55

Rimettete questo composto sul fuoco e lavoratelo con una spatola dopo aver aggiunto 40 g di burro. Versate la salsa pronta sopra la base di pasta frolla e lasciate raffreddare bene. Fondete a bagnomaria sia il cioccolato bianco che quello al latte in contenitori separati. Versate la panna rimasta nei due tipi di cioccolato e mescolate bene fino a quando non ci saranno più grumi. Lasciate intiepidire la crema al cioccolato bianco e quella al cioccolato al latte poi montatele entrambe con uno sbattitore elettrico. A questo punto non vi rimarrà altro da fare che decorare la superficie della crostata con le due ganache al cioccolato utilizzando una sac-a-poche. Prima di servire la crostata in tavola lasciatela raffreddare in frigorifero almeno per un paio d'ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta bicolore senza burro e latte

Dolci

5 passi per preparare i biscotti bicolore di pasta di mandorla

Dolci

Come preparare le sfogliate bicolore al marzapane

Dolci

Come preparare una ciambella bicolore

Dolci

Come fare le caramelle mou

Dolci

Guida per la preparazione della salsa mou all'arancia

Dolci

Come fare la crema mou

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia