Come preparare la crostata con composta di mango

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Vi piacicono i sapori esotici? Amate sperimentare in cucina? Ecco a voi la ricetta per preparare la crostata con composta di mango. È un dolce gustoso: perfetto per essere servito alla fine di un pranzo in famiglia. La preparazione è un po’ lunga e prevede diversi passaggi ma è comunque semplice da riproporre. Le dosi indicate sono per otto persone. Assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti indicati e mettetevi ai fornelli. Leggete la guida per capire come preparare una perfetta crostata con composta di mango.

28

Occorrente

  • 180 g di burro
  • 80 g di zucchero a velo
  • due uova
  • un tuorlo
  • 150 g di mascarpone
  • un limone non trattato
  • 500 g di mango
  • 50 g di miele
  • 150 g di zucchero semolato
  • 10 g di agar agar
  • 200 g di farina 00
38

Preparazione della crema al mascarpone

Versate in una terrina capiente 50 grammi di burro ammorbidito. Aggiungete lo zucchero a velo vanigliato e mescolate energicamente con una frusta. Quando il composto sarà diventato gonfio, incorporate un uovo e un tuorlo. Infine aggiungete il mascarpone e insaporite con la scorza grattugiata del limone. La crostata con composta di mango sarà ancora più gustosa se aggiungerete alla crema un bicchierino di rum. Montate la preparazione per qualche minuto.

48

Preparazione della composta

Pelate il mango e togliete il nocciolo. Raccogliete la purea matura in una ciotola e frullatela con il mixer a immersione per ottenere una purea. Versate quanto ottenuto in una casseruola. Aggiungete il miele, 50 grammi di zucchero semolato e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno. Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma dolce. Portate a ebollizione la composta di mango poi unite l’agar agar in polvere. Mescolate e spegnete la fiamma. Procuratevi uno stampo a cerniera rotondo di 18 centimetri di diametro. Mettete un disco di carta da forno sul fondo. Versateci dentro la composta di mango e lasciatela raffreddare bene in congelatore.
Per ottenere una perfetta crostata alla composta di mango, scegliete un mango molto maturo.

Continua la lettura
58

Preparazione della pasta frolla

Versate la farina che avete a disposizione sopra una spianatoia. Aggiungete il burro rimasto ben freddo, lo zucchero, l’uovo e iniziate a impastare con le mani. Amalgamate rapidamente gli ingredienti per evitare di scaldare troppo l’impasto. Quando avrete ottenuto un panetto compatto, lasciatelo riposare in frigorifero per trenta minuti, avvolto nella pellicola trasparente.

68

Preparazione della crostata

Riprendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello fino a ottenere una sfoglia spessa 2,5 centimetri. Adoperatela per rivestire il fondo di uno stampo per crostate poi bucherellate la superficie con una forchetta. Cuocete la base della crostata in forno a 180°C per circa dieci minuti. Toglietela dal forno e senza toglierla dallo stampo farcitela con la crema al mascarpone. Rimettetela nel forno e ultimate la cottura in venti minuti.
Appena sarà cotta, togliete la crostata dal forno e fatela raffreddare. Sistemate sulla superficie il disco di composta di mango tolto dallo stampo.
Accompagnate in tavola la crostata con composta di mango assieme a un ottimo prosecco freddo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere la vostra crostata più gustosa, aggiungete alla pasta frolla una bustina di vanillina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata di fichi con composta alla cannella e miele

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare il semifreddo al mango

Dolci

Come preparare la torta al mango

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare il mango alla piastra con miele

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango