Come preparare la crostata con crema allo zafferano

Tramite: O2O 25/01/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La crostata è uno dei dolci tradizionali più amati da grandi e piccini. La consistenza croccante della frolla abbinata a farciture cremose le rende irresistibili al palato. Questa crostata con crema allo zafferano arricchita con fichi freschi è un ottimo dessert da gustare a temperatura ambiente. L?aggiunta delle nocciole tostate all? impasto consente di ridurre la quantità di burro, ottenendo una frolla saporita e leggera. Leggete la guida a seguire per capire come preparare una golosa crostata con crema allo zafferano.

28

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di nocciole
  • 125 g di burro
  • Un uovo
  • 3 tuorli
  • 375 ml di latte
  • ½ bustina di zafferano
  • 6 fichi neri
  • Un cucchiaino di zucchero di canna
38

Preparazione della pasta frolla

Prendete le nocciole e versatele nel mixer. Aggiungete 50 g di zucchero semolato e frullatele bene.
Versate in una terrina quanto ottenuto e aggiungete 250 g di farina. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti secchi. Unite altri 75 g di zucchero e il burro ben freddo tagliato a pezzetti. Impastate gli ingredienti rapidamente con la punta delle dita per ottenere un composto sbriciolato. Infine aggiungete l?uovo intero e amalgamate velocemente il tutto. Quando avrete ottenuto un panetto compatto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero. Dovrà riposare almeno un?ora prima di essere adoperato per fare la base della vostra crostata.

48

Preparazione della crema

Versate il latte in un pentolino e scaldatelo sul fuoco assieme allo zafferano. Versate lo zucchero rimasto in una ciotola, aggiungete i tuorli e sbattete con una frusta per creare una crema soffice e spumosa. Unite la farina rimasta e mescolate. Versate questa crema a filo nel latte sul fuoco. Mescolate rapidamente e proseguite la cottura della crema allo zafferano fino a quando non inizierà ad addensarsi. A quel punto spegnete la fiamma e versate la crema in un altro recipiente di acciaio o di vetro. In questo modo bloccherete la cottura immediatamente.

Continua la lettura
58

Preparazione della base della crostata

Procuratevi uno stampo per crostate antiaderente e spennellate l?interno con poco burro fuso. Prendete il panetto di pasta frolla dal frigorifero e appoggiatelo sopra il piano di lavoro leggermente infarinato. Con un mattarello stendete la pasta per ottenere un disco non troppo spesso. Sistematelo nella teglia e premete la superficie per farlo aderire bene al fondo e alle pareti. Con un coltello tagliate la pasta in eccesso. Riempite la crostata con fagioli secchi o con le apposite biglie di porcellana. Cuocete la base in forno già caldo a 180° per circa trenta minuti. Eliminate i fagioli e rimettete la teglia in forno per altri dieci minuti. Trascorso il tempo indicato sfornate la base della crostata e lasciatela raffreddare bene.

68

Farcitura della crostata

Riempite la base della crostata fredda con la crema pasticcera aromatizzata allo zafferano. Livellate la superficie con una spatola. Intanto lavate i fichi neri e, dopo averli asciugati, tagliateli a spicchi. Sistemateli sopra la crema in maniera ordinata, seguendo la vostra fantasia. Distribuite sui fichi lo zucchero di canna e poi lasciate riposare in frigorifero la crostata per un?ora prima di servirla in tavola.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la crostata di crema al latte

Dolci

Come preparare la crostata morbida alla crema

Dolci

Come preparare la crostata di fragole con crema al limone

Dolci

Come preparare una crostata con crema di pistacchi e fragole

Dolci

Come preparare la crostata di crema e marmellata

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta

Dolci

Crostata con crema al tè matcha