Come preparare la crostata con crumble di frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La conclusione perfetta al termine del pranzo o della cena in famiglia viene fornita da un gustoso dessert. Esistono numerosi dolci preconfezionati o venduti in pasticceria abbastanza deliziosi. Un buon risultato si può comunque ottenere anche facendoli in casa. Generalmente alcuni familiari od amici seguono un determinato regime dietetico, quindi dovrebbero rinunciare al dessert. Qualora non li si vogliano escludere per rispetto, è meglio trovare qualcosa di non troppo calorico. All'interno di questo tutorial di cucina verrà affrontata la ricetta di un dolce casalingo piuttosto leggero. Precisamente nei passaggi successivi vediamo come preparare la crostata con crumble di frutta. Le quantità degli ingredienti riportate nella sezione "Occorrenti" servono ad ottenere dodici porzioni.

27

Occorrente

  • Crostata: 660 g di burro, 510 g di zucchero semolato, 3 uova, sale (q.b.), 900 g di farina 00, 210 g di farina di mandorle
  • Crumble di frutta: 900 g di frutta, 250 g di zucchero semolato, cannella in polvere (q.b.), 340 g di farina 00, 270 g di burro, 180 g di zucchero di canna
  • Caramello: 150 g di zucchero semolato, 150 g di panna da montare, 60 g di burro, 3 pizzichi di sale
  • Decorazione: zucchero a velo (q.b.), ribes (q.b.)
37

Dedicarsi alla preparazione della crostata

Iniziare la ricetta preparando l'impasto della crostata. Prima di tutto occorre mescolare 360 g di burro, 300 g di zucchero, le uova, il sale e 600 g di farina 00. Dopodiché il composto andrà steso in mezzo a due pezzi di carta forno e lasciato freddare nel frigorifero per mezz'ora. Una volta diventato freddo, bisogna tagliarne un cerchio avente un diametro pari a 40 cm. Realizzare adesso un secondo impasto amalgamando 300 g di burro, 210 di zucchero, 300 g di farina 00 e la farina di mandorle. Questo composto andrà reso asciutto sempre tramite la carta forno, mantenendolo a temperatura ambientale per un quarto d'ora. Cuocerlo nel forno a 180°C per 5 minuti ed impastarlo nuovamente. Rimetterlo nell'elettrodomestico caldo e proseguire la cottura per ulteriori 4-5 minuti. Prendere uno stampo adeguato imburrato e metterci dentro il cerchio di impasto. Formare il bordo della crostata, attraverso il composto restante. Preriscaldare il forno ventilato a 180-200°C e far cuocere la crostata per circa 18-20 minuti. Dunque sfornarla e lasciarla raffreddare, prima di toglierla dallo stampo.

47

Preparare il crumble di frutta

Mentre la crostata si trova nel forno, è possibile occuparsi della realizzazione del crumble di frutta. A tale scopo bisogna procurarsi le mele, le pere, i lamponi e le pesche. Innanzitutto occorre preparare un composto a base di farina 00, burro e zucchero di canna. Una volta ottenuto, l'impasto andrà lasciato riposare all'interno del frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo lavare i lamponi e sbucciare l'altra frutta prima di ritagliarla in piccoli spicchi. Collocare il tutto dentro un recipiente adeguato, versando anche lo zucchero semolato e la cannella in polvere. Mescolare bene gli ingredienti e poi trasferirli in una pirofila imburrata. Farli cuocere nel forno per 40 minuti, impostando una temperatura di 180°C. A questo punto non resta che rimuovere la pirofila dall'elettrodomestico e lasciare intiepidire il crumble di frutta.

Continua la lettura
57

Preparare il caramello ed assemblare la crostata

Adesso è necessario preparare il caramello. Basterà cuocere lo zucchero semolato all'interno di un pentolino fino a dorarlo. Versare poi la panna da montare dopo averla intiepidita. Mescolare aggiungendo il sale ed il burro. Dopodiché trasferire il composto ottenuto in un recipiente e farlo diventare completamente freddo. Durante la fase di raffreddamento, posizionare la crostata sul piatto. Riempirla tramite il caramello ed il crumble di frutta. Decorarla infine con lo zucchero a velo ed il ribes lavato. Non resta che servire il dolce in tavola ed assaporarlo una volta terminato il pasto con familiari e/o amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio acquistare la frutta di stagione.
  • Rimuovere la crostata dallo stampo quando diventa fredda.
  • Guarnire la crostata con zucchero a velo e ribes.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Dolci

Come preparare la crostata di frutta vegana

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Come preparare il crumble di amarene

Dolci

Come disporre la frutta sulla crostata

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come fare la crostata di frutta secca

Dolci

Ricetta: crostata con frutta fresca di stagione