Come preparare la crostata con fichi caramellati e mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare una torta golosa autunnale ma non sapete quale ricetta scegliere, optate per questa imperdibile crostata con fichi caramellati e mascarpone. Si tratta di una vera delizia che può essere gustata calda oppure anche nei due giorni successivi.
Il contrasto fra la friabilità della pasta frolla e della cremosità del mascarpone rendono questa crostata irresistibile. Leggendo la guida riportata a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare la crostata con fichi caramellati e mascarpone.

25

Occorrente

  • 125 g di burro freddo
  • 250 g di farina
  • 2 tuorli d'uovo
  • 100 g di zucchero a velo
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale fino
  • 100 g di zucchero semolato
  • 800 g di fichi neri
  • 30 g di vino rosso
  • 500 g di mascarpone
  • 200 g di panna fresca liquida
  • 7 g di gelatina in fogli
35

Per prima cosa iniziate a preparare la pasta frolla. Versate la farina sopra una spianatoia creando una fontana. Praticate un foro al centro e versateci dentro i due tuorli d'uovo, lo zucchero a velo, la vanillina e il burro ben freddo tagliato a pezzetti. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto dall'aspetto omogeneo. A questo punto aggiungete un pizzico di sale e impastate rapidamente per evitare di scaldare eccessivamente il burro con le mani. Compattate la pasta frolla e riponetela nel piano più alto del frigorifero per almeno un'ora dopo averla ricoperta con della pellicola trasparente.

45

Lavate accuratamente i fichi e poi asciugateli con un panno di cotone. Divideteli in quattro quarti e trasferiteli in un tegame preferibilmente di alluminio. Versateci sopra lo zucchero e metteteli sul fuoco a fiamma moderata. Mescolate spesso i fichi per evitare che si attacchino sul fondo. Dopo una decina di minuti di cottura sfumate con i vino rosso che avete a disposizione e cuoceteli ancora per altri dieci minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare bene. Intanto mettete i fogli di gelatina in una tazza piena di acqua fredda e lasciateli ammollare bene. Dopo cinque o sei minuti prelevateli con le dita e strizzateli bene. Fate scaldare sul fuoco un paio di cucchiai di panna e scioglieteci dentro la gelatina mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
55

Stendete la pasta frolla con il mattarello e rivestite con la sfoglia ottenuta una tortiera. Cuocete il guscio della crostata per venti minuti in forno già caldo a 180°C. Mentre attendete che la base di frolla si raffreddi, montate la panna. Mettete il mascarpone in una terrina e amalgamatelo alla gelatina sciolta nella panna liquida. Unite anche la panna montata e amalgamate bene. Versate questo composto sulla base della crostata e livellate la superficie con una spatola. Disponete i fichi caramellati sopra la crema e poi fate riposare la crostata in frigorifero almeno due ore prima di servirla in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cupcakes al miele con fichi caramellati

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come fare i fichi caramellati al forno

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare una crostata con fichi e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata di mascarpone e amaretti

Dolci

Ricetta: crostata di fichi con pinoli

Dolci

Come fare la crostata di fichi e more