Come preparare la crostata con i cachi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crostata con i cachi
15

Introduzione

La crostata di cachi è un dolce perfetto per i pomeriggi autunnali, quando le giornate si accorciano e si cercano delle occasioni per trascorrere del tempo insieme ai propri bambini. La procedura è molto semplice: preparare questa ricetta può essere un modo alternativo di trascorrere una giornata in famiglia. Vediamo come procedere!

25

Occorrente

  • 1 kg di cachi
  • 900 kg di zucchero (750 gr per la marmellata, 150 gr per la crostata
  • 3 uova
  • 2 limoni
  • essenza di vaniglia
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di farina 00
35

Ovviamente, la prima operazione da eseguire è preparare la marmellata di cachi. Questo compito può essere svolto alla mattina presto o anche qualche giorno prima, in modo che la composta abbia modo di raffreddare prima di essere unita alla pasta frolla. Per realizzarla occorre acquistare dei cachi maturi e farli sbollentare rapidamente per eliminare con più facilità la buccia (così come si fa con i pomodori per la salsa). Tagliateli a spicchi ed eliminate i semi all'interno. Fatto ciò, immergete nuovamente i frutti in acqua bollente e lasciare che cuociano per una decina di minuti. Scolateli con delicatezza per evitare che si rompano, pesateli e uniteli allo zucchero. La quantità di questo dovrà essere pari due terzi del peso della frutta. Siete finalmente pronti per unire gli altri ingredienti della marmellata: in una pentola disponete i cachi, lo zucchero, l'essenza di vaniglia, il succo di un limone maturo e qualche scorza. Lasciate cuocere per 40 minuti, poi invasate il tutto, ancora caldo, in vasetti di vetro con chiusura ermetica e lasciate raffreddare.

45

Per la pasta frolla, procedete come segue: in una terrina unite le uova alla metà dello zucchero. Aggiungete la farina e il burro a fiocchi. Grattugiate la scorza di limone e impastate con energia. Per coinvolgere i vostri bimbi potete creare delle piccole palline di impasto da lavorare autonomamente: il compito sarà quello di ottenere delle sfere perfette e senza grumi. Quando sarete soddisfatti del risultato, riunite l'impasto in un unico blocco, avvolgetelo nella pellicola e lasciate che riposi in frigo per 40 minuti.

Continua la lettura
55

Dedicate il tempo dell'attesa alla scelta dei recipienti nei quali fare la crostata: potete scegliere una teglia unica, magari a forma di cuore, o tanti piccoli stampini per ottenere delle crostatine monoporzione. Imburrate e infarinate la superficie che ospiterà la pasta frolla, quindi estraetela dal frigo e, aiutandovi con le dita, stendetene uno strato di circa 1 cm per fare la base. Adagiatevi sopra uno strato di marmellata di cachi, abbondando se preferite che sia molto ricca di frutta. La frolla rimanente può essere tirata con il matterello e, sempre facendosi aiutare dai più piccoli, si possono usare degli stampini per ottenere delle piccole decorazioni: stelline, cuori e forme varie abbelliranno il dolce conferendo allegria. In alternativa è possibile lavorare la pasta fino a farne dei vermicelli da disporre incrociati per ottenere il classico effetto "crostata". A questo punto non vi resta che infornare la crostata a 180 °C per circa 30 minuti, lasciare che si raffreddi e servire in accompagnamento di una buona tazza di the. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema di cachi al brandy

Dolci

Come preparare la mousse di cachi alla cannella

Dolci

Come preparare la crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare i cachi al mascarpone

Dolci

Come preparare i cachi con yogurt e amaretti

Dolci

Come preparare i pancakes allo yogurt con salsa di cachi

Dolci

Come preparare una mousse di cachi con cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare un semifreddo agli amaretti e cachi