Come preparare la crostata con mousse al gianduia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crostata con mousse al gianduia necessita di tempo e di impegno, ma non è affatto difficile da realizzare. La ricetta originale prevede due cucchiai di liquore alla nocciola come il Frangelico, ma in genere i negozi specializzati non hanno bottiglie formato shooter quindi, se non volete acquistarne una di grosse dimensioni perché non la utilizzereste in altra maniera, potete apportare una modifica agli ingredienti aggiungendo un po' di estratto di vaniglia in più. Quest'ultimo andrà a sostituire il liquore senza influenzare in maniera significativa il sapore di questo magnifico dessert. Un'altra variante prevede l'utilizzo della nutella al posto della crema di gianduia. Non sarà esattamente la stessa cosa, ma vi farà risparmiare circa quindici-venti minuti di tempo. Vediamo, passo dopo passo, come preparare questo dolce invitante e gustoso, perfetto per una colazione od una merenda energetiche ed eccellente per chiudere una cena tra amici.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la crostata: 170 grammi di wafer o biscotti al cioccolato, 50 grammi di nocciole tostate, 5 cucchiai di burro fuso non salato
  • Ingredienti per la copertura: 100 grammi di nocciole, 120 grammi di cioccolato fondente di qualità, Due cucchiai di cacao amaro in polvere, 60 grammi di zucchero a velo, Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Ingredienti per la mousse: Due uova grandi, albumi e tuorli separati, 125 grammi di panna, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 170 gr di cioccolata, 2 cucchiai di zucchero
  • 50 grammi di nocciole tostate tritate per la decorazione
37

Preriscaldate il forno a 170 gradi. In un robot da cucina, frullate i biscotti e le nocciole fino a quando saranno macinati finemente. Aggiungete il burro e fate andare fino a formare una palla. Trasferite la pasta in una tortiera di 22 centimetri di diametro, preferibilmente col cerchio apribile. Stendetela sul fondo e sui lati della teglia formando uno strato uniforme e regolare. Cuocete fino a biscottare la crosta, quindi per circa dieci minuti. Lasciatela raffreddare completamente.

47

Frullate, adesso, un etto di nocciole tostate fino a quando non otterrete un composto cremoso simile al burro d'arachidi. Fate sciogliere 120 grammi di cioccolato fondente di buona qualità in un pentolino a fuoco basso e mescolando spesso. Lasciatelo raffreddare leggermente, quindi aggiungetelo alla crema di nocciole, insieme a due cucchiai di cacao amaro in polvere, 60 grammi di zucchero a velo, un cucchiaino di estratto di vaniglia e qualche pizzico di sale marino. Lavorate fino a formare un composto liscio, poi spalmatelo sulla base della crostata e lasciatelo raffreddare per circa mezz'ora.

Continua la lettura
57

A parte sciogliete il cioccolato rimasto con due cucchiai d'acqua. Metteteli in una piccola casseruola e fate cuocere a fuoco basso, mescolando spesso, per circa dieci minuti. Lasciate da parte. Sbattete gli albumi in una ciotola con l'aiuto di una frusta elettrica, fino a montarli a neve ferma. Aggiungete i tuorli e la vaniglia al cioccolato fuso. Incorporate delicatamente gli albumi alla crema, facendo attenzione a non smontarli, fino a quando il colore del composto risulterà uniforme. Versate la mousse sulla crostata e distribuitela bene. Cospargete con nocciole tritate e lasciate raffreddare per almeno tre ore, prima di servire. Il vostro dessert è pronto per essere gustato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete molto tempo a disposizione sostituite la crema di gianduia con la nutella
  • Fate dorare la base in forno fino a che non risulterà leggermente dorata su bordi
  • Fate raffreddare la crostata almeno 3 ore prima di servirla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: crema gianduia

Dolci

Ricetta: torta gianduia

Dolci

Ricetta: crostata alle amarene con mousse di ricotta

Dolci

Ricetta: torta gianduia con savoiardi

Dolci

Ricetta: rotolo alla nutella

Dolci

Come preparare il millefoglie cremoso al gianduia

Dolci

Ricetta: cheesecake alla gianduia

Dolci

Panna cotta al gianduia: la ricetta base