Come preparare la crostata con panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crostata alla panna è uno dei dolci più buoni e semplici da preparare. Se siete alla ricerca di un dessert in grado di stupire i vostri ospiti, questa ricetta fa proprio al caso vostro. La sua base croccante e il sapore delicato della panna le conferiscono un gusto unico a cui nessuno è in grado di resistere e in più, è davvero perfetta per ogni occasione. Se siete curiosi del procedimento, eccovi qualche delucidazione su come preparare questa delizia.

27

Occorrente

  • Per la pasta frolla al cioccolato: 250 g di farina, 100 g di zucchero, 2 tuorli, 150 g di burro a temperatura ambiente.
  • Per la ganache al cioccolato: 200 g di cioccolato fondente, 150 ml di panna, 50 ml di latte, 1 uovo.
  • Per decorare: 400 ml di panna, riccioli di cioccolato.
37

Ingredienti per la farcitura della crostata

La crostata è uno dei dolci più comuni che generalmente si prepara in casa. Il procedimento è molto semplice, occorre inoltre poco tempo e in più la si può farcire in molti modi, assecondando i gusti personali. Sono molte le varianti possibili: dalla classica crostata alla marmellata a quella farcita con crema, cioccolato e frutta di ogni genere. (ciliegie, pesche sciroppate, mele, ecc.). La crostata alla panna, è una delle crostate più gustose, che associa una base di pasta frolla al cacao ad un soffice ripieno di panna che nasconde un morbido cuore di ganache al cioccolato.

47

Preparazione dell'impasto per la crostata

Iniziate col preparare la pasta frolla al cioccolato. In una ciotola capiente mettete la farina ed il cacao setacciati, lo zucchero, il burro a pezzetti e i tuorli. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare l'impasto nella parte bassa del frigo per almeno un'ora. Per preparare la ganache, tritate il cioccolato e mettetelo all'interno di una ciotola. Portate ad ebollizione il latte e la panna e non appena saranno pronti, versateli sul cioccolato rigirando in modo che esso possa sciogliersi. Successivamente aggiungete l'uovo e continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia.

Continua la lettura
57

Stendere la pasta

Stendete adesso la pasta in una sfoglia alta circa mezzo centimetro e ponetela in uno stampo da crostata da 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e cosparso di cacao in polvere. Bucherellate la frolla lungo tutta la sua superficie con l'aiuto di una forchetta. Terminata l'operazione, ricopritela con carta da forno bagnata e strizzata, riempite con legumi secchi e infornate a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, eliminate la carta da forno, versate la ganache al cioccolato e continuate la cottura a 120° per altri 10 minuti. Estraetela dal forno quando vi accorgete che la crema ha raggiunto la densità di un budino. A questo punto montate la panna con le fruste elettriche, riempite una sacca da pasticcere e formate lungo tutta la superficie della crostata tanti piccoli ciuffetti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la panna sia fredda al momento di montarla; prima di utilizzarla mettetela in frigo per almeno quattro ore.
  • Se preferite potete sostituire la ganache al cioccolato con la nutella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata al cioccolato, panna e caramello

Dolci

Ricetta: crostata al cocco e panna

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crostata di crema al latte

Dolci

Come preparare la crostata di zucca