Come preparare la crostata con panna

1/7 – Introduzione

La crostata alla panna è uno dei dolci più buoni e semplici da preparare. Se siete alla ricerca di un dessert in grado di stupire i vostri ospiti, questa ricetta fa proprio al caso vostro. La sua base croccante e il sapore delicato della panna le conferiscono un gusto unico a cui nessuno è in grado di resistere e in più, è davvero perfetta per ogni occasione. Se siete curiosi del procedimento, eccovi qualche delucidazione su come preparare questa delizia.

2/7 Occorrente

  • Per la pasta frolla al cioccolato: 250 g di farina, 100 g di zucchero, 2 tuorli, 150 g di burro a temperatura ambiente.
  • Per la ganache al cioccolato: 200 g di cioccolato fondente, 150 ml di panna, 50 ml di latte, 1 uovo.
  • Per decorare: 400 ml di panna, riccioli di cioccolato.

3/7 – Ingredienti per la farcitura della crostata

La crostata è uno dei dolci più comuni che generalmente si prepara in casa. Il procedimento è molto semplice, occorre inoltre poco tempo e in più la si può farcire in molti modi, assecondando i gusti personali. Sono molte le varianti possibili: dalla classica crostata alla marmellata a quella farcita con crema, cioccolato e frutta di ogni genere. (ciliegie, pesche sciroppate, mele, ecc.). La crostata alla panna, è una delle crostate più gustose, che associa una base di pasta frolla al cacao ad un soffice ripieno di panna che nasconde un morbido cuore di ganache al cioccolato.

4/7 – Preparazione dell’impasto per la crostata

Iniziate col preparare la pasta frolla al cioccolato. In una ciotola capiente mettete la farina ed il cacao setacciati, lo zucchero, il burro a pezzetti e i tuorli. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare l’impasto nella parte bassa del frigo per almeno un’ora. Per preparare la ganache, tritate il cioccolato e mettetelo all’interno di una ciotola. Portate ad ebollizione il latte e la panna e non appena saranno pronti, versateli sul cioccolato rigirando in modo che esso possa sciogliersi. Successivamente aggiungete l’uovo e continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia.

5/7 – Stendere la pasta

Stendete adesso la pasta in una sfoglia alta circa mezzo centimetro e ponetela in uno stampo da crostata da 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e cosparso di cacao in polvere. Bucherellate la frolla lungo tutta la sua superficie con l’aiuto di una forchetta. Terminata l’operazione, ricopritela con carta da forno bagnata e strizzata, riempite con legumi secchi e infornate a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, eliminate la carta da forno, versate la ganache al cioccolato e continuate la cottura a 120° per altri 10 minuti. Estraetela dal forno quando vi accorgete che la crema ha raggiunto la densità di un budino. A questo punto montate la panna con le fruste elettriche, riempite una sacca da pasticcere e formate lungo tutta la superficie della crostata tanti piccoli ciuffetti.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=QB78sWSH6GM

7/7 Consigli

  • Assicuratevi che la panna sia fredda al momento di montarla; prima di utilizzarla mettetela in frigo per almeno quattro ore.
  • Se preferite potete sostituire la ganache al cioccolato con la nutella.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata