Come preparare la crostata con pasta frolla agli albumi

Tramite: O2O 22/01/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Fra le tante basi utilizzabili in cucina per la preparazione dei dolci, una in particolare spicca per la sua fragranza, stiamo parlando della pasta frolla. Con questo composto è possibile preparare biscotti, torte alla frutta e crostate farcite con ottima marmellata. Preparare questa base non è semplicissimo, infatti questa ricetta richiede un procedimento abbastanza laborioso, ma se eseguito correttamente rispettando sia i tempi che le dosi, si ha la possibilità di ottenere ottimi risultati.
In questa guida andremo a scoprire una deliziosa variante: come preparare la crostata con la pasta frolla agli albumi.

28

Occorrente

  • 250 g di farina
  • 70 grammi di burro
  • 90 grammi di zucchero
  • 3 albumi
  • un pizzico di bicarbonato
  • marmellata per la farcitura
  • essenza di limone o arancia
38

Per preparare la pasta frolla agli albumi il procedimento che dobbiamo seguire è praticamente simile a quello riguardante la pasta classica. Le differenze tra i due impasti stanno nel sapore e nella consistenza. La frolla agli albumi risulta essere molto morbida ed ha una consistenza un po'meno omogenea rispetto alla frolla classica, ma il risultato finale risulta comunque molto gustoso e sicuramente più leggero. Il primo passo da fare è quello di procurarsi tutti gli ingredienti, una volta in nostro possesso possiamo cominciare a preparare la nostra crostata.

48

Per ottenere un impasto friabile, è necessario assicurarsi che gli ingredienti principali come ad esempio il burro e gli albumi, siano a temperatura ambiente. Il consiglio è quindi di toglierli dal frigorifero almeno un'ora prima del loro utilizzo. Trascorso il tempo, prendiamo le uova, rompiamole raccogliendo gli albumi all'interno di una ciotola capiente e, con l'aiuto di una frusta per alimenti, andiamo a montarli a neve. Per ottenere un composto denso e ben fermo, dobbiamo lavorare gli albumi sempre in un unico verso, dall'alto verso il basso e possibilmente con la stessa velocità.

Continua la lettura
58

In una capiente ciotola, versiamo al suo interno lo zucchero e la farina, mescoliamo accuratamente i due ingredienti con un cucchiaio di legno. Prendiamo quindi il burro, che ormai ha raggiunto la giusta consistenza, tagliamolo a cubetti piccoli e andiamo a sistemarlo nella ciotola con lo zucchero e la farina. Aggiungiamo un pizzico di bicarbonato e, sempre aiutandoci con il cucchiaio di legno, iniziamo a mescolare energicamente. Continuiamo fino a quando il tutto non si è completamente amalgamato. Per rendere la pasta profumata possiamo aggiungere qualche goccia di essenza di limone o di arancia.

68

A questo punto aggiungiamo gli albumi al composto ottenuto, facendo molta attenzione a versarli delicatamente in modo che non si smontino. Mescoliamo fino a quando non si sono completamente incorporati alla pasta. Se la lavorazione è stata eseguita correttamente a questo punto il nostro panetto deve assumere un'aspetto omogeneo e liscio. Avvolgiamolo con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 40 minuti.

78

Trascorso questo tempo, andiamo ad estrarre il panetto dal frigo spolverizziamo la spianatoia con una manciata di farina e deponiamo l'impasto. Con un mattarello tiriamo la sfoglia fino a raggiungere uno spessore di circa 8 millimetri. Una volta pronta, sistemiamola in una teglia precedentemente imburrata, con i rebbi di una forchetta pratichiamo dei fori su tutta la base. Farciamo la crostata a nostro piacimento. Con il restante impasto prepariamo delle strisce che andiamo a disporre incrociate sul dolce. Inforniamo e cuociamo a forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Come preparare la pasta frolla con lo yogurt

Dolci

Come fare la pasta frolla con uova sode

Dolci

Come fare la pasta frolla con la farina di semola

Dolci

Girelle di pasta frolla bicolore

Dolci

Ricetta: cestini di pasta frolla alle nocciole

Dolci

Saccottini di pasta frolla con mele e cannella