Come preparare la crostata con pere e gorgonzola cremoso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le crostate salate, chiamate anche torte rustiche, sono uno dei modi più ingegnosi di svuotare il frigo quando abbiamo qualcosa rimasto da consumare. Questa crostata salata, alla cui base si trova una fragrante pasta sfoglia, può essere riempita con ogni tipo di ingrediente purché essi vengano ben legati insieme ad esempio da un buon formaggio oppure da un battuto di uovo e panna. In questa guida vi mostrerò come unire insieme due elementi classici come il formaggio e le pere in una preparazione davvero gustosa. Qui di seguito la spiegazione su come preparare la crostata con pere e gorgonzola cremoso.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 g di gorgonzola morbido
  • 2 pere grandi
  • 50 g di parmigiano
  • 50 di panna da cucina
37

Stesura della base di sfoglia

Per la base andiamo ad utilizzare la classica pasta sfoglia. Se non sappiamo come prepararla possiamo tranquillamente acquistarla già pronta al supermercato ma assicuriamoci che sia a base rotonda. In alternativa alla pasta sfoglia possiamo utilizzare la pasta brisè ottenendo così una base più compatta. Srotoliamo la pasta sfoglia e, senza rimuoverla dalla carta oliata su cui già si trova, disponiamola all'interno di una teglia rotonda del diametro di circa 20-22 cm. Lasciamo i bordi leggermente rialzati in modo che faranno da parete per contenere il ripieno della crostata e con una forchetta dai rebbi larghi bucherelliamo il fondo della pasta in modo che la cottura sia omogenea.

47

Preparazione del ripieno

Per la preparazione del ripieno è fondamentale scegliere un formaggio piuttosto morbido, come ad esempio il gorgonzola dolce o quello misto al mascarpone. Mettiamo in una ciotola il gorgonzola, il parmigiano e la panna da cucina. Ora diamo una bella mescolata utilizzando una forchetta o meglio ancora una frusta così da creare una crema liscia ed omogenea. Non aggiungeremo al composto sale o altri aromi dato che il gorgonzola è già di suo molto aromatico. Mettiamo da parte la crema al formaggio e procediamo a pulire le pere. Sbucciamole e rimuoviamo il torsolo. Una delle pere la riduciamo in dadini mentre l'altra la tagliamo a fette piuttosto sottili, che andremo ad usare come decorazione della crostata.

Continua la lettura
57

Cottura della crostata

Uniamo a questo punto i dadini di pera al formaggio e con l'aiuto di un cucchiaio versiamo il composto nella teglia con la base di sfoglia. Livelliamo bene il composto e disponiamo le fette di pera in modo da creare una decorazione concentrica, come se stessimo preparando una torta di mele. Ripieghiamo a questo punto i bordi della pasta sfoglia in modo che formino un decoro sulla nostra crostata. Inforniamo la teglia in forno preriscaldato statico a 200°C per almeno mezz'ora o finché non vedremo che la superficie sarà ben colorita. Sforniamo la crostata e lasciamola raffreddare per qualche minuto prima di servirla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre un gorgonzola piuttosto cremoso o in cottura la crostata risulterà secca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini alle pere con gorgonzola

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e pera

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i grissini al gorgonzola

Antipasti

Come preparare le praline di noci al gorgonzola

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse