Come preparare la crostata con pere, fichi e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crostata con pere, fichi e noci è molto semplice da preparare. Ha un sapore delizioso e piace sempre a tutti. Per ottenere un buon risultato finale, scegliete pere mature e non troppoi acquose. Potete prepararla con la pasta brisée già pronta all'uso oppure realizzare da soli una base di pasta matta o di pasta frolla, a seconda dei vostri gusti. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano, mettetevi subito ai fornelli. Leggete la guida a seguire per capire come preparare una gustosa crostata con pere, fichi e noci.

27

Occorrente

  • 600 g di fichi freschi
  • 50 g di zucchero semolato
  • un rotolo di pasta brtisée già pronta
  • 50 g di gherigli di noce
  • 400 g di pere
37

Preparazione dei fichi e delle pere

Per preparare questa ricetta scegliete la varietà di fichi che piàù vi piace. Potete optare pe rquelli neri o per quelli verdi caratterizzati da una buccia più sottile. Prendete i fichi e lavateli sotto il getto della fontana. Dopo averli asciugati rapidamente tagliateli a pezzi grandi. Sbucciate le pere e, dopo aver tolto il torsolo, tagliatele a cubetti. Versate in un tegame sia i fichi che le pere. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate. Mettete il tegame sul fuoco e cuocete il tutto per una decina di minuti, mescolando spesso. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente il preparato.

47

Preparazione della crostata

Srotolate la pasta brisée già pronta e poi adagiatela in uno stampo rotondo per crostate. Bucherellate il fondo con una forchetta per evitare che la pasta si deformi durante la cottura. Versate dentro il guscio di brisée la farcia a base di pere e fichi. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Decoratela con i gherigli di noci oppure sminuzzateli e distribuiteli sopra la torta in maniera uniforme. Se volete rendere ancora più gustosa la vostra crostata con pere, fichi e noci, prima di cuocerla spolverizzatela con abbondante zucchero a velo. Sostituite i gherigli di noci con delle nocciole oppure con delle noci pecan per dare alla crostata un sapore un po' diverso.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione della crostata

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate lo stampo con la crostata. Dopo circa quaranta minuti sarà pronta per essere sfornata. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire prima di presentare in tavola. Abbinate un ottimo vino bianco frizzante ben refrigerato oppure un gustoso passito a temperatura ambiente.
La crostata di pere, fichi e noci è ottima sia da gustare tiepida che fredda. Per servirla in maniera originale, accompagnatela con della crema inglese oppure con una pallina di gelato alla vaniglia e insaporitela con un cucchiaino di cognac.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a preparare questa ricetta sostituendo la pasta brisé con la sfoglia: una vera golosità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare una crostata con fichi e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata con fichi caramellati e mascarpone

Dolci

Come preparare la crostata fichi e mascarpone

Dolci

Come preparare la crostata di pere alla Nutella

Dolci

Come preparare la tarte tatin di pere e noci pecan

Dolci

Come preparare la crostata alle noci

Dolci

Come fare la crostata di fichi e more