Come preparare la crostata di agrumi con crema al mandarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crostata di agrumi con crema al mandarino è una torta tipica del periodo invernale, quando gli agrumi si trovano facilmente sui banchi del mercato. Ha un aroma delicato e un gusto particolarmente invitante. È il dessert ideale da presentare in tavola alla fine di una cena fra amici. Contiene pochi ingredienti e non è certo necessario essere dei pasticceri provetti per ottenere ottimi risultati. Leggete con attenzione la guida riportata a seguire per comprendere come preparare questa deliziosa crostata di agrumi con crema al mandarino. Le dosi indicate sono per sei persone ma, se prevedete di avere molti più ospiti, vi basterà raddoppiare le quantità degli ingredienti.

26

Occorrente

  • 200 g farina
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 130 g di burro
  • un uovo
  • 3 mandarini
  • sale
  • 250 ml di latte
  • 75 g di zucchero semolato
  • 3 tuorli
  • 35 g di fecola
  • gelatina pronta per copertura
36

Versate la farina sopra una spianatoia formando una fontana. Create una cavità al centro con le dita e versateci dentro l'uovo intero, il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo e insaporite con un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare circa trenta minuti nello scomparto più freddo del frigorifero.
Trascorso il tempo indicato, prendete la pasta frolla e appoggiatela sopra un piano leggermente infarinato. Spianatela con un mattarello fino a ottenere una sfoglia spessa mezzo centimetro. Sistematela in uno stampo per crostate precedentemente imburrato ed eliminate la parte in eccesso, tagliandola con un coltello.

46

Premete la pasta contro le pareti della teglia con le mani e poi forate il fondo più volte con i rebbi di una forchetta. Infornate la preparazione a forno già caldo a 180°C e dopo circa venti minuti sarà cotta al punto giusto. Sfornatela e lasciate raffreddare bene il fondo della crostata prima di toglierlo dallo stampo e metterlo sopra un vassoio da portata.
Iniziate a preparare la crema agli agrumi lavando i mandarini e grattugiate la scorza. Raccogliete quanto ottenuto in un tegamino, aggiungete il latte e mettete il tutto sul fuoco.

Continua la lettura
56

In un altro tegamino abbastanza capiente sbattete i tuorli delle uova assieme allo zucchero semolato fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la fecola e poi il latte caldo a filo senza mai smettere di mescolare. Fate addensare la crema sul fuoco e spegnete la fiamma prima che inizi a bollire.

66

Lasciate intiepidire la crema agli agrumi e poi versatela sopra il fondo della crostata. Sbucciate i mandarini ai quali precedentemente avevate tolto la scorza e disponete sulla superficie della torta gli spicchi. Spennellate la gelatina tiepida sopra tutta la crostata e lasciatela raffreddare almeno un quarto d'ora in frigorifero prima di servirla in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata vanigliata agli agrumi con panna

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la crostata di crema al latte

Dolci

Come preparare la crostata morbida alla crema

Dolci

Come preparare una crostata con crema e nutella

Dolci

Come preparare la crostata di fragole con crema al limone