Come preparare la crostata di albicocche e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel magnifico regno dei dolci esistono tantissime ricette golose ed invitanti. Sin da quando siamo bambini conosciamo le crostate alla frutta, complici sempre più spesso le merendine industriali e molto meno frequentemente i dolci fatti in casa. Spesso e volentieri queste torte sono formate da una base di pasta frolla che viene ricoperta della marmellata. La crostata di albicocche, in particolare, è un classico tra le crostate. Il gusto dolce e lievemente acidulo delle albicocche, infatti, si sposa davvero molto bene alla pasta. Tuttavia possiamo aggiungere un tocco delizioso alla semplice crostata di albicocche, semplicemente utilizzando un formaggio che si rivela essere molto adatto alla preparazione di torte e affini: stiamo parlando della ricotta. Nei prossimi passi scopriremo proprio come preparare questa delizia, che è adatta per essere gustata come dolce spuntino o per colazione.

26

Occorrente

  • 100 gr di amaretti.
  • 150 gr di farina.
  • 100 gr di burro.
  • 100 gr di zucchero.
  • 4 uova.
  • 1 pizzico di sale.
  • 500 gr di ricotta.
  • 600 gr di albicocche sciroppate.
  • 1 vasetto di yogurt intero (125 gr).
  • Stampo per crostata da 24 cm.
36

Preparare l'impasto

Per questa crostata di albicocche e ricotta non useremo alcuna confettura. Useremo, piuttosto, i frutti interi, sciroppati. L'aggiunta di un po' di yogurt renderà ancora più soffice e invitante la ricetta. Iniziamo la preparazione partendo dagli amaretti: quello che dobbiamo fare è ridurli in polvere. Per farlo possiamo inserirli in un sacchetto di plastica per alimenti. Successivamente pestiamoli con un batticarne, trasformandoli in briciole. A questo punto versiamoli in una ciotola e uniamo 100 g farina, 50 g di burro a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Aggiungiamo anche 50 g di zucchero e 2 uova. Ora cominciamo ad impastare per bene il tutto, arrivando ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e liscio. Quando l'impasto sarà pronto formiamo una palla di pasta e avvolgiamola in carta pellicola.

46

Preparare il ripieno

Adesso adagiamo la pasta per la crostata in frigorifero, a riposare. Dovrà restare al fresco per almeno 30 minuti. Nel frattempo che aspettiamo possiamo preparare il ripieno di albicocche e ricotta. Per prima cosa setacciamo la ricotta con un colino metallico e raccogliamola in una ciotola, quindi aggiungiamo i rimanenti 50 g di zucchero, i 125 g di yogurt intero e lavoriamo con le fruste. Dopo un po' uniamo anche i restanti 50 g di farina, 2 uova e 50 g di burro liquido. Possiamo usare il microonde per questo scopo. Lavoriamo ancora con le fruste e amalgamiamo per bene il tutto. Successivamente passiamo alla preparazione della guarnizione alle albicocche. Scoliamo per bene le albicocche dal loro sciroppo e tagliamole a dadini, infine incorporiamole alla ricotta.

Continua la lettura
56

Preparare la crostata

A questo punto prendiamo la pasta frolla dal frigorifero e stendiamola in modo uniforme con un mattarello. Ricaviamo così un disco sottile (6 mm al massimo). Ora imburriamo e infariniamo lo stampo per crostata da 24 cm e rivestiamolo col disco di pasta frolla, bucherellando il fondo con una forchetta, in modo tale che durante la cottura possa passare l'aria evitando la rottura della base. Proseguiamo andando a versare sulla pasta la crema di ricotta e albicocche, livellandola con cura col dorso di un cucchiaio. Teniamo da parte qualche amaretto da sbriciolare e versare a pioggia sulla superficie della crostata. Dopo aver aggiunto questa decorazione finale inforniamo la crostata a 190°C per circa 40 o 45 minuti. A fine cottura il bordo della crostata sarà bello dorato. A questo punto non vi resta altro da fare che far raffreddare la crostata e gustarla!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo riposare la crostata fuori dal forno per qualche minuto prima di servirla. E' meglio gustarla appena tiepida per apprezzarne davvero il gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Dolci

Come preparare lo strudel di albicocche e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Ricetta: crostata alla confettura di albicocche

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta

Dolci

Come preparare una crostata con fichi e ricotta