Come preparare la crostata di carote con uva

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete proporre in tavola una crostata diversa dal solito, ecco a voi la ricetta per preparare quella di carote con uva. Si tratta di un dolce molto particolate, caratterizzato da un intenso aroma di arancia e cannella. Semplice da preparare, la crostata di carote con uva è perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata. Le dosi indicate sono per sei persone. Assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi ai fornelli. Leggete la guida per capire come preparare una perfetta crostata di carote con uva.

28

Occorrente

  • 100 g di semi di papavero
  • 100 ml di latte
  • 70 g di zucchero di canna
  • 4 carote
  • 20 g di mandorle
  • cannella in polvere
  • un'arancia non trattata
  • 10 g di uvetta
  • 100 g di chicchi d'uva
  • 300 g di pasta frolla già pronta
38

Preparazione delle carote e dell’uva

Prendete le carote che avete a disposizione e raschiatele. Dopo averle lavate grattugiatele finemente e raccogliete quanto ottenuto in una ciotola. Aggiungete un paio di cucchiai di succo d’arancia per evitare che la polpa inizi subito ad annerire. Mettete l’uvetta passa in una tazza e ricopritela con acqua tiepida. Lasciatela ammollare per circa dieci o quindici minuti poi strizzatela bene con le mani. Lavate gli acini di uva che avete a disposizione. Con un coltello tagliateli a metà e privateli dei semi.

48

Preparazione della farcia

Procuratevi una casseruola capiente e versateci dentro i semi di papavero. Aggiungete il latte intero e lo zucchero di canna. Mescolate con un cucchiaio di legno poi incorporate anche le carote. Insaporite con poca cannella e la scorza grattugiata di un’arancia. Per evitare di dare al composto un retrogusto amaro, grattugiate solo la parte arancione senza intaccare quella bianca dell’arancia. Mettete sul fuoco la casseruola e cuocete il preparato per almeno un paio di minuti. Unite gli acini d’uva e dopo un paio di minuti spegnete la fiamma. Prima di procedere oltre lasciate raffreddare la farcia.

Continua la lettura
58

Preparazione della crostata

Prendete il panetto di pasta frolla già pronto e stendetelo con un mattarello. Rivestite uno stampo rotondo per crostate con la sfoglia appena preparata. Premete leggermente la pasta frolla con le mani per farla aderire meglio alla tortiera. Se lo stampo è antiaderente non sarà necessario imburrarlo. Versate la farcia oramai ben fredda nel guscio di pasta frolla. Livellate la superficie con il dorsi di un cucchiaio e pizzicate i bordi con le dita per creare un effetto decorativo.

68

Cottura e presentazione

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Quando avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la crostata di carote con uva. Dopo circa cinquanta minuti sarà pronta per essere gustata. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare bene prima di servirla in tavola. Arricchitela con una spolverata di zucchero a velo e abbinatela a un prosecco di buona qualità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete un po' di tempo a disposizione in più, preparate da soli la pasta frolla per la base della crostata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata all'uva

Dolci

Come fare la crostata con crema pasticcera e uva

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come preparare i sugoli d'uva

Dolci

Come preparare la pie di uva

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crostata al caramello