Come preparare la crostata di crema e marmellata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si vuole preparare un dessert davvero gustoso ed invitante ma non si ha molto tempo a disposizione si può senza dubbio optare per la realizzazione di una crostata di crema e marmellata. Si tratta di una torta davvero molto semplice da fare e che accontenta il palato sia dei grandi che dei più piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questo dolce.

26

Occorrente

  • pasta frolla 500 gr
  • marmellata 1 vasetto
  • crema pasticcera 500 gr
  • latte
  • uova
  • zucchero
  • farina
  • buccia di limone
36

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste sicuramente nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Essi sono molto facili da reperire e si possono trovare tranquillamente i qualsiasi supermercato ben fornito. È importante inoltre ricordare di scegliere sempre ingredienti freschi e di buona qualità al fine di compromettere la buona riuscita della ricetta.

46

Preparare la pasta frolla

A questo punto si può preparare la pasta frolla stendendola bene su un piano, cercando di ottenere un strato non troppo sottile. In seguito accendere il forno a 180° e aspettare che raggiunga la temperatura desiderata. Ungere una teglia di circa 25 cm con il burro e la farina o in alternativa foderarla con la carta forno per fare in modo che la pasta non resti attaccata dopo la cottura. Adesso stendere la pasta frolla nella teglia e spingere nei lati con le dita finché non sarà ben attaccata ai bordi. Tagliare quello che resta della pasta con un coltello fino ad ottenere tutti i bordi allo stesso livello. Infornare avendo l'attenzione di coprire la pasta con un altro strato di carta forno su cui vanno posizionati dei legumi secchi. Questo serve a fare in modo che la pasta frolla non si gonfi durante la cottura. Dopo circa 20 minuti di cottura metterla a raffreddare per almeno altri 20 minuti.

Continua la lettura
56

Decorare

A questo punto il gioco è quasi fatto, basterà mescolare la crema con la marmellata del proprio gusto preferito e ricoprire lo strato di pasta frolla ottenuto. Non resta che giocare con le decorazioni, aggiungendo a piacere la frutta precedentemente sbucciata e tagliata a pezzetti o in alternativa gocce di cioccolata che daranno un tocco di golosità in più al dolce.

66

Fare la crema

Se vogliamo possiamo preparare da soli anche la crema che andrà a farcire la crostata. Per ottenerla basta prendere un po' di latte, delle uova, la farina, lo zucchero, la buccia di un limone. In un recipiente quindi bisogna mettere le uova insieme allo zucchero e amalgamare bene. Successivamente è possibile inserire la farina, il latte e la buccia di limone e mescolare con cura. In ultimo basta mettere il composto ottenuto sul fuoco e poi far raffreddare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata di marmellata

Dolci

Come preparare la crostata morbida alla crema

Dolci

Ricetta: crostata di marmellata e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di crema al latte

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta e marmellata di visciole

Dolci

Come preparare la crostata con la crema