Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crostata è un dolce che si può farcire in molti modi. Uno dei più classici è quello dell'uso della confettura preferita. Ma anche con una crema al cioccolato o pasticcera, magari completa di frutta, la crostata è ottima. Oggi invece la proposta suggerita è una crostata di fichi con crema al limoncello. I fichi sono dei frutti prevalentemente estivi, gustosi e molto zuccherini. La crema al limoncello, con il suo aroma, tenderà a smorzare un poco questa dolcezza intensa. Si otterrà infine un accostamento di sapori e profumi ben sposati fra di loro. Questa crostata è l'ideale per un incontro pomeridiano con gli amici. Da servire magari proprio con un bicchierino di limoncello. Ecco dunque come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello.

27

Occorrente

  • Per la pasta frolla: 300 g di farina 00, 150 g di zucchero, 3 tuorli d'uovo, 150 g di burro.
  • Per la crema al limoncello: 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero semolato, 3 cucchiai di limoncello, 200 ml di panna da montare.
  • Per la decorazione: 6 fichi maturi ma sodi e qualche foglia di menta fresca.
37

Realizzare la base della crostata

Il primo step per preparare la crostata di fichi con crema al limoncello riguarda l'impasto della frolla. Estrarre il burro dal frigorifero e tagliarlo a pezzetti. Lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Inserire i tuorli d'uovo in una vasta ciotola, insieme allo zucchero. Mescolare, sempre nello stesso verso, con un cucchiaio di legno. Appena si otterrà una sorta di zabaione, versare gradatamente ed in modo alternato la farina e il burro. Impastare con le mani il composto, finché non diventa compatto. Si noterà che tende a sbriciolarsi, per cui non maneggiarlo eccessivamente. Sagomarlo a forma di panetto ed avvolgerlo nella pellicola per alimenti. Infine introdurlo a riposare nel frigo. Dopo circa mezzora, riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C. Adagiare la sfoglia ottenuta in una tortiera imburrata. Infornare la crostata per circa trenta minuti. O comunque fino a quando prenderà un bel colore dorato.

47

Preparare la crema al limoncello

Durante la cottura della crostata, si può cominciare a preparare la crema al limoncello. Adoperando la frusta, montare i tuorli con lo zucchero. Una volta ricavato un composto chiaro e molto spumoso, versare il limoncello. In un pentolino, cuocere la crema a bagnomaria a fiamma leggerissima. Mescolandola con la frusta affinché non si attacchi sul fondo. Attendere che la crema al limoncello si rapprenda e che assuma un colore più scuro. Quindi chiudere il fornello e lasciarla raffreddare del tutto.

Continua la lettura
57

Comporre la crostata

Frattanto anche la crostata sarà diventata fredda. Pertanto, occorre preparare la composizione del dolce. Innanzitutto, montare fermamente la panna e miscelarla con delicatezza alla crema al limoncello. In questa fase, effettuare dei movimenti dal basso verso l'alto, per non far smontare il composto. Con gli elementi ben amalgamati, inserire ora la crema in frigorifero. Durante il tempo di riposo della crema al limoncello, lavare ed asciugare i fichi. Poi tagliarli a fettine spesse circa 4 mm. Dopo prendere sia la crostata dal forno che la crema al limoncello dal frigo. Versare quest'ultima sulla base della crostata, livellandola con una spatola o la lama di un coltello. Decorare con le fettine dei fichi e qualche fogliolina di menta fresca. Riporre in frigo la crostata di fichi con crema al limoncello per mezzora. Prima di servirla, lasciarla a temperatura ambiente per circa quindici minuti.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gli amanti della leggerezza, il burro dell'impasto si può sostituire con della margarina vegetale, in pari dosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata con fichi caramellati e mascarpone

Dolci

Come preparare la crostata fichi e mascarpone

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Come fare la crostata di fichi e more

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Ricetta: crostata di fichi con pinoli

Dolci

Ricetta: crostata di fichi con composta alla cannella e miele

Dolci

Come preparare la crostata di crema al latte