Come preparare la crostata di fragole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crostata di fragole
18

Introduzione

Siamo decisi a proporre la realizzazione di un buonissimo dolce, che potremo mettere a tavola sia a pranzo che a cena. Stiamo parlando del come poter preparare la crostata di fragole, un dolce che racchiude in sè un gusto veramente unico, speciale ed anche praticamente primaverile, grazie alla possibilità di poter degustare le fragole, un frutto ricco di proprierà nutritive e benefiche, per il nostro organismo. Piacevole da assaporare a merenda o a fine pasto, ottima per una colazione energetica, la crostata è uno dei dolci più amati, da grandi e piccini! Il segreto del suo successo è dovuto alla friabilità della sua base, caratterizzata dalla pasta frolla, e dalla crema, abbondante, che la completa! Esistono diverse ricette di questo golosissimo dolce, a base di marmellata e frutta fresca, di cioccolato e frutta secca, ma noi vi proponiamo un classico per eccellenza: la crostata di fragole con crema bianca! Annotate gli ingredienti e la procedura per una corretta realizzazione: vediamo come preparare, con semplicità, una fragrante crostata primaverile.

28

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta frolla:
  • 300 g di farina 00;130 g di burro;80 g di zucchero;1 uovo;1 tuorlo;1 bustina di vanillina;1/2 cucchiaino di lievito
  • Ingredienti per la crema:
  • 250 ml di latte - 250 ml acqua -40g margarina-200g zucchero -100g amido di mais ; fragole per decorare
38

Preparate la pasta frolla: setacciate la farina sul piano di lavoro, praticate un incavo al centro della fontana e versate lo zucchero e la vanillina (o la scorza del limone, se preferite). Aggiungete il burro freddo, e lavorate il composto fino ad ottenere la consistenza del pangrattato! A questo punto, unite l'uovo ed il tuorlo, per ultimo il lievito. Lavorate con la punta delle dita e velocemente, per evitare di scaldare troppo la pasta col calore delle mani; ottenuto il panetto, compatto ed omogeneo, lasciatelo riposare in frigo, avvolto da pellicola alimentare, per almeno 30 minuti.

48

Nel frattempo che la pasta frolla riposa in frigorifero, preparate la crema per la farcitura. La ricetta di questa crema è più leggera, rispetto alla classica crema pasticcera; la crema bianca in questione, non contiene le uova! In una casseruola abbastanza capiente, sciogliete la margarina, successivamente versate il latte, l'acqua, lo zucchero e l'amido di mais. Con un cucchiaio di legno mescolate gli ingredienti, a fuoco basso; aspettate che la crema arrivi ad ebollizione, quando si farà densa e priva di grumi. Lasciatela raffreddare, mentre vi dedicate alla preparazione della base di frolla.

Continua la lettura
58

A tempo debito, togliete la frolla dal frigo, e iniziate a stenderla sul piano di lavoro leggermente infarinato, o su carta forno se preferite! Adagiate con delicatezza il disco di pasta su di una teglia imburrata e infarinata; sistemate i bordi, tagliando la pasta in eccesso. Coprite la base con un foglio di alluminio e dei legumi (il loro peso eviterà che la frolla si gonfi in cottura); infornate a 180° per circa 15 minuti; togliete la teglia dal forno e proseguite la cottura del guscio di frolla, senza legumi, per ancora 10 minuti.

68

Sfornate definitivamente la base della crostata e riempitela con la crema precedentemente preparata, ormai fredda. Tagliate le fragole per il lungo e disponetele sulla crema, creando una simpatica composizione a raggiera. A questo punto, preparate la gelatina per glassare e lucidare (eviterete che le fragole anneriscano a causa dell'ossidazione naturale). Riponete il dolce in frigo per almeno 2 ore. Ed ecco che dopo questo tempo necessario, potremo degustare insieme ai nostri amici, questa buonissima crostata alle fragole, dal sapore puramente primaverile! Buona preparazione e buona degustazione!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete creare una pastafrolla più dolce,aumentate la quantità dello zucchero:dovrà essere uguale a quella del burro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di fragole

Dolci

Ricetta: crostata alle fragole

Dolci

Crostata di fragole e ricotta

Dolci

Ricetta: crostata di fragole con crema chantilly

Dolci

Ricetta: crostata di fragole alla vaniglia

Dolci

Ricetta: crostata fragole e crema

Dolci

Ricetta: crostata alle fragole senza burro

Dolci

Ricetta: crostata morbida con ricotta e fragole